Un
dialogo inedito di Friedrich Nietzsche
di Massimiliano
Mirto
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Sunto: Il testo che viene presentato
è indubbiamente una fi nzione letteraria, il classico manoscritto ritrovato.
Attraverso questo stratagemma l’Autore presenta un inedito incontro tra
Socrate e Nietzsche, tra il surreale e il fantastico, con accenti grotteschi
alla Poe. Un tiro mancino, un’ultima puntura di “tafano”, che Socrate gioca
all’ormai folle Nietzsche, durante il suo trasferimento da Torino a Basilea.
Dietro questo scontro, apparentemente
sognato da Nietzsche, si gioca l’eterno confl itto tra Apollo e Dioniso,
tra la ragione e l’istinto.
Abstract: The text, presented in this work,
is certainly a literary fi ction, a classic example of “found manuscript”.
By this trick, the author presents an unpublished encounter between Socrates
and Nietzsche, between surrealism and fantasy with grotesque accents in
the style of Poe. It is a sneaky trick, an “horsefl y bite” which Socrates
plays on mad Nietzsche, by this time, during his transfer from Turin to
Basel. Behind this clash, in the form of a dream had by Nietzsche, it plays
the endless dispute between Apollo and Dionysus, reason and instinct.
Massimiliano
Mirto. Insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Classico "P.
Giannone", Filosofia Teoretica e Filosofia della Religione,come docente
a progetto presso l’ISSR “S. Pietro”. Laureatosi nel 1989 alla “Federico II”
di Napoli in Filosofia, con una tesi su L’esistenzialismo di Enzo Paci, esordisce
in poesia nel 1989 con la raccolta Sesto Senso, Napoli. Entra a far parte del
gruppo dei giovani poeti casertani che ruotano intorno all’Associazione MO.POE.ITA,
poi divenuta il CentroCulturaMeridiana. Pubblica Alogìa, CCM, 1990, Caserta,
Elegie Delfiche, Pescara, 1992, Il Pozzo sopra l’abisso,Pescara, 1999. Nel 2003
pubblica Il Poema di Yona Hadas, entropia ed altre poesie, “Centro Cultura Meridiana”,
Caserta. Nel 2012 partecipa all’Antologia Poesia d’Amore in Terra di Lavoro,
Brignoli, Caserta, per giungere a quest’ultimo lavoro intitolato Sonetti Irriverenti,
stampato da Setiartigrafiche, Caserta, 2014. Dal ciclo del Poeta solitario,
Il miolibro, 2016. Studioso di Filosofia pubblica La ragione oltre al Ratio,
Roma, 2007, Il Cristianesimo nell’età della tecnica, Capua, 2009. Chiesa e polis
nell’Italia secolarizzata; Aut persona aut nihil; La Ragione come bene comune,
“Quaerite”, Caserta, Alcune riflessioni sullo gnosticismo antropologico di Martin
Heidegger, “Nova Historica” Roma, 2012. L’opera d’arte come epifania della verità
in H. G. Gadamer, "Acta Naeviana", 2012 e " Ars Brevis",
Ramon Llull Blanquerna, Barcellona, 2013.