Un dialogo inedito di Friedrich Nietzsche
di Massimiliano Mirto

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Sunto: Il testo che viene presentato è indubbiamente una fi nzione letteraria, il classico manoscritto ritrovato. Attraverso questo stratagemma l’Autore presenta un inedito incontro tra Socrate e Nietzsche, tra il surreale e il fantastico, con accenti grotteschi alla Poe. Un tiro mancino, un’ultima puntura di “tafano”, che Socrate gioca all’ormai folle Nietzsche, durante il suo trasferimento da Torino a Basilea. Dietro questo scontro, apparentemente
sognato da Nietzsche, si gioca l’eterno confl itto tra Apollo e Dioniso, tra la ragione e l’istinto.

Abstract: The text, presented in this work, is certainly a literary fi ction, a classic example of “found manuscript”. By this trick, the author presents an unpublished encounter between Socrates and Nietzsche, between surrealism and fantasy with grotesque accents in the style of Poe. It is a sneaky trick, an “horsefl y bite” which Socrates plays on mad Nietzsche, by this time, during his transfer from Turin to Basel. Behind this clash, in the form of a dream had by Nietzsche, it plays the endless dispute between Apollo and Dionysus, reason and instinct.

Massimiliano Mirto. Insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Classico "P. Giannone", Filosofia Teoretica e Filosofia della Religione,come docente a progetto presso l’ISSR “S. Pietro”. Laureatosi nel 1989 alla “Federico II” di Napoli in Filosofia, con una tesi su L’esistenzialismo di Enzo Paci, esordisce in poesia nel 1989 con la raccolta Sesto Senso, Napoli. Entra a far parte del gruppo dei giovani poeti casertani che ruotano intorno all’Associazione MO.POE.ITA, poi divenuta il CentroCulturaMeridiana. Pubblica Alogìa, CCM, 1990, Caserta, Elegie Delfiche, Pescara, 1992, Il Pozzo sopra l’abisso,Pescara, 1999. Nel 2003 pubblica Il Poema di Yona Hadas, entropia ed altre poesie, “Centro Cultura Meridiana”, Caserta. Nel 2012 partecipa all’Antologia Poesia d’Amore in Terra di Lavoro, Brignoli, Caserta, per giungere a quest’ultimo lavoro intitolato Sonetti Irriverenti, stampato da Setiartigrafiche, Caserta, 2014. Dal ciclo del Poeta solitario, Il miolibro, 2016. Studioso di Filosofia pubblica La ragione oltre al Ratio, Roma, 2007, Il Cristianesimo nell’età della tecnica, Capua, 2009. Chiesa e polis nell’Italia secolarizzata; Aut persona aut nihil; La Ragione come bene comune, “Quaerite”, Caserta, Alcune riflessioni sullo gnosticismo antropologico di Martin Heidegger, “Nova Historica” Roma, 2012. L’opera d’arte come epifania della verità in H. G. Gadamer, "Acta Naeviana", 2012 e " Ars Brevis", Ramon Llull Blanquerna, Barcellona, 2013.

ArteScienza Anno III, N.5 giugno 2016