I quadri raccontano
di Pierluigi Pirandello

Leggi l'articolo...

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa breve ma suggestiva nota di ricordi personali dell'avvocato Pierluigi Pirandello, socio onorario dell'Associazione "Arte e Scienza" nonché figlio del pittore Fausto Pirandello e nipote del grande drammaturgo Luigi Pirandello.
In un "bozzetto" immaginoso, che coinvolge la memoria dei suoi due illustri Parenti, Pierluigi Pirandello si dimostra degno erede della loro magistrale arte. In poche righe spalanca una finestra sull'immaginario della propria interiorità, sostituendo al pennello dell'illustre Padre la parola e facendo propria l'arte letteraria del grande Nonno. I personaggi ricordati da Pierluigi trasfigurano la loro identità umana in qualcosa di immateriale che penetra nel ritratto di Luigi fatto dal figlio Fausto. Ma la "commedia" allarga i suoi confini: tutti i quadri catturano i pensieri e i sentimenti dei loro autori. Il sipario si apre su una seconda scena: lasciati soli, lontano dagli sguardi scrutatori degli uomini, i quadri ritrovano la loro identità trans-materiale, prendono vita e raccontano le loro storie. Questo accade nelle stanze segrete della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, come nella stanza dell'appartamento di Pierluigi dove sono ancora custoditi alcuni quadri di Fausto. Pierluigi, la notte, sente il loro "vociare"ma non ha il coraggio di alzarsi dal letto per vedere con i propri occhi quello che sta accadendo. La sua rinuncia non è, però, "paura"ma desiderio inconscio di lasciare il dubbio di una verità, inverosimile per le leggi della "realtà fisica"ma non altrettanto per quelle della nostra "realtà interiore". Il sipario si chiude con lo stile tipicamente pirandelliano: ognuno sia libero di seguire la propria verità.


Luca Nicotra

Pierluigi Pirandello .Vive a Roma dove svolge la professione di avvocato. Si occupa di proteggere le opere del padre, il pittore Fausto Pirandello, e del nonno Luigi Pirandello. Cerca di aiutare, a titolo gratuito, gli studenti universitari che svolgono una tesi di laurea sul Padre o sul Nonno.
.

ArteScienza Anno II, N.4 dicembre 2015