Dopo cinque anni, Gigi D’Alessio ha lasciato The Voice: il cantante napoletano ha accettato un contratto con Mediaset. Voleva nuove sfide.
A The Voice, sia con i grandi che con i più piccoli si è sempre dimostrato empatico e competente. La stessa Antonella Clerici commentando la notizia del suo addio al programma ha rivelato che sarà difficile sostituirlo. “L’addio di Gigi è stato un dispiacere. Fa parte di The Voice, è una persona importante. Gli voglio bene, non ce l’ho con lui”, ha dichiarato la conduttrice RAI. Antonella non se lo aspettava, ma alla fine ha dovuto accettare la novità e rispettare i nuovi progetti del cantante napoletano.

Ma cosa farà di preciso Gigi D’Alessio dopo l’addio a The Voice? Si dedicherà maggiormente alla musica ma senza lasciare gli impegni televisivi. Migrando a Mediaset sarà protagonista di alcune serate musicali in prima serata accanto a Vanessa Incontrada. Il progetto con le reti della famiglia Berlusconi sarà caratterizzato anche dalla messa in onda dello show Gigi & Friends su Canale 5 e vari altri eventi live, come il concerto benefico Sicily for Life.
Resta da capire cosa succederà a The Voice. Di certo, l’assenza di D’Alessio cambierà parecchio lo spirito e le dinamiche all’interno del talent condotto da Antonella Clerici. E già si parla dei possibili sostituti. Un nome, a oggi, sembra quelli più accreditato, anche se non ci sono state ancora conferme ufficiali. Clementino, Arisa e Loredana Berté, invece, sono confermati.
Chi sostituirà Gigi D’Alessio a The Voice? La Clerici va sul sicuro
Dipendesse solo da Antonella Clerici, il nome da fare per sostituire D’Alessio dovrebbe essere quello di Nek. Il cantante di Laura non c’è ha infatti già collaborato in passato con la presentatrice di È sempre mezzogiorno! (lavorarono insieme nel 2017 a Standing Ovation) ed è ormai “esperto” di tv. Negli ultimi anni ha saputo riciclarsi come conduttore, dimostrando versatilità, sensibilità artistica e capacità di collaborazione. Come conduttore principale di Dalla strada al palco su RAI 2 ha saputo distinguersi per naturalezza e capacità di legare subito con i concorrenti.

La Clerici ne ha parlato esplicitamente in un’intervista a Chi. Riferendosi ha Nek ha detto che il cantante è una persona che gli piace molto: “Ha una bella anima. È stato con me a Standing Ovation nel 2017 ed è una persona che stimo moltissimo“. E ci sono anche altri indizi che sembrano confermare il coinvolgimento di Nek…
Sappiamo che il cantautore emiliano era stato proposto come co-conduttore accanto a Mara Venier, ma che ha rifiutato l’offerta per dedicarsi ad altri progetti… Molto probabilmente lo ha fatto per poter lavorare a The Voice Senior? L’arrivo di Nek potrebbe non essere l’unica novità. Si parla pure di una coppia di rapper napoletani nel ruolo di unico coach, come già accaduto in passato con Al Bano e la figlia Jasmine Carrisi. L’idea potrebbe essere quella di affiancare Rocco Hunt a Clementino.