Una cosa comune ma che sfugge. La psicologa mi ha fatto notare questo. Capita anche a te quando passeggi? Scopriamolo insieme.
Non sempre poniamo la giusta attenzione alle cose intorno a noi. Troppo presi da impegni o da preoccupazioni non notiamo l’ambiente circostante, le variazioni del tempo o semplicemente il susseguirsi di luce e buio. In questo modo perdiamo molto di quello che succede fuori e dentro di noi.
Infatti seguendo soltanto ansie e discorsi interiori non siamo presenti e consapevoli del mondo circostante e di quanto avviene a un passo dal nostro naso. Ma a volte basta un suggerimento o una parola di uno specialista per cambiare prospettiva alle attività quotidiane o almeno provarci. Così passeggiare non è un’attività da sottovalutare, per quanto comune e alla portata di tutti.
Una passeggiata alla luce del sole può apparire un’attività banale. In realtà con un po’ di attenzione verso sé stessi, ci si accorge della sensazione di leggerezza che determina. E non è un caso. Ma perché? Una persona che si occupa di psicologia può darti una spiegazione appropriata.
Non si tratta soltanto di una sensazione, per quanto piacevole, infatti è interessato il sistema nervoso. L’esposizione al sole determina la produzione di serotonina, di endorfine e di dopamina, sostanze in grado di influenzare numerose funzioni fisiologiche, oltre il tono dell’umore, la regolazione dello stress e dell’ansia. Inoltre la luce solare aiuta il corpo a mantenere il giusto equilibrio e ritmo tra veglia e sonno.
Infatti è ormai consolidato il dato che un sonno regolare contribuisce ad avere un umore più stabile. D’altra parte che il sole abbia effetti benefici sullo stato emotivo, lo dimostra anche il fatto che nei mesi invernali, con una riduzione delle ore di luce solare, molte persone soffrono di un calo del tono dell’umore e addirittura nei casi più gravi si parla proprio di un disturbo affettivo stagionale.
Dunque il sole è un naturale antistress e una passeggiata alla luce contribuisce a un umore più tranquillo e sereno. Di certo l’esposizione al sole non è sufficiente a garantire un umore migliore, ma è un aiuto per allentare tensioni, ansia e stress. Anche soltanto 20 minuti al giorno danno una mano concreta, soprattutto se la passeggiata avviene nelle ore del mattino o nel tardo pomeriggio, quando la luce è meno intensa.
Dunque con una passeggiata al sole di 20 minuti al giorno ed eventualmente una protezione per la pelle, i risultati non mancano nel corso del tempo. L’umore diventa più stabile e lo stress delle attività quotidiane più sopportabile.
Il prof Schettini ha fatto chiarezza sulla pericolosità riguardo a parlare al cellulare, consigliando una…
In Italia ci saranno nuove assunzioni che faranno piacere e che potrebbero dare una boccata…
È stato ufficializzato il calendario scolastico 2025-2026, che ha come sempre date diverse regione per…
Sono tanti quelli che bevono il caffè la sera e poi dormono tranquilli, tu invece…
Un posto al sole, spoiler prossimi appuntamenti luglio: Agata sa tutto, dal suo sogno viene…
Un'importante catena di fast food sta per approdare in Italia con ben 170 punti sparsi…