Tutti bevono il caffè la sera e dormono tranquilli. Tu invece resti sveglio per ore: la scienza spiega perché

Sono tanti quelli che bevono il caffè la sera e poi dormono tranquilli, tu invece resti sveglio per tutta la notte? Ecco il motivo, te lo spiega la scienza.

Oggi approfondiamo un argomento che spesso è motivo di disputa tra amici in un concetto che potrebbe farvi capire più di voi e delle persone che vi circondano. Vi spieghiamo tutto più da vicino.

ragazzi bevono caffè al computer
Tutti bevono il caffè la sera e dormono tranquilli. Tu invece resti sveglio per ore: la scienza spiega perché (Assculturale-arte-scienza.it)

Bere il caffè è un piacere a cui milioni di italiani, e non solo, non possono rinunciare. Diventa molto importante cercare di capire però che cosa accade quando andiamo ad assumere questa bevanda e se davvero ci possono essere dei problemi.

Di sicuro tutti sappiamo che si tratta di un prodotto energizzante che prendiamo anche per avere un po’ di carica durante la giornata. E sono diverse le persone che non lo tollerano provando eccessivi effetti dallo stesso.

È buona norma evitare il caffè la sera, ma vi siete chiesti il perché molti lo bevono prima di andare a letto e si addormentano tranquillamente mentre sono diversi quelli che ne devono assolutamente stare alla larga quando vanno a letto?

Oggi vi spieghiamo noi qual è il motivo e perché funziona così il nostro organismo.

Perché non dormi quando bevi il caffè di sera?

Il motivo per cui non si dorme se si beve il caffè di sera sembra abbastanza facile da leggere, ma vi siete mai chiesti il contrario e cioè perché c’è chi lo beve di notte e dorme bene lo stesso?

ragazza beve caffe di sera
Perché non dormi quando bevi il caffè di sera? (AssCulturale-arte-scienza.it)

La caffeina va ad agire sull’adenosina che è coinvolta nell’induzione del sonno e dunque non ci fa chiudere occhio. Con il passare degli anni però i recettori per l’adenosina calano e quindi quando si è adulti/anziani si riduce notevolmente la difficoltà di riuscire ad addormentarsi per il caffè.

A dimostrare questo è stato uno studio pubblicato su Nature Communications Biology da ricercatori dell’Università di Montreal diretti da Philipp Tholke. Questo studio ha analizzato l’attività cerebrale nel sonno tramite elettroencefalogramma gestito dall’Intelligenza Artificiale.

Si tratta sicuramente di un aspetto molto interessante che si può approfondire e che porterà a nuovi studi, ma che giustifica totalmente questi dubbi legati all’addormentarsi o meno se andiamo a bere il caffè prima di andare a letto. Certo evitare di farlo rimane sempre il consiglio migliore per avere un sonno tranquillo durante tutto l’arco della notte. Cercate dunque di fare le cose con un certo equilibrio senza rischiare così nulla.

Gestione cookie