Se+vedi+una+vespa+o+un+calabrone+in+casa%2C+non+fare+l%E2%80%99errore+pi%C3%B9+comune%3A+ecco+come+cacciarli+subito+senza+rischi
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/22/se-vedi-una-vespa-o-un-calabrone-in-casa-non-fare-lerrore-piu-comune-ecco-come-cacciarli-subito-senza-rischi/amp/
Blog di Arte e Scienza

Se vedi una vespa o un calabrone in casa, non fare l’errore più comune: ecco come cacciarli subito senza rischi

Come comportarsi, se vedi una vespa o un calabrone in casa. Non fare l’errore più comune: ecco come cacciarli subito senza rischi. Come procedere.

L’estate è il periodo dell’anno in cui maggiormente si presenta il problema di insetti sgraditi in casa, specie se si tratta di case in campagna. Quindi blatte, formiche, zanzare, vespe, api, cimici, e così via. In generale le zanzariere alle finestre risolvono parte dei problemi, ma non sempre. Alcuni insetti possono entrare alla ricerca di cibo anche dalle crepe dei muri o dai pertugi più impensabili. Un rischio da non sottovalutare è la possibile presenza di calabroni in casa.

Se vedi una vespa o un calabrone in casa, non fare l’errore più comune: ecco come cacciarli subito senza rischi – assculturale-arte-scienza.it

I calabroni fanno parte della famiglia delle vespe, ma sono decisamente più pericolosi. Quando si sentono costretti in un ambiente unico, percepiscono la presenza dell’uomo come una minaccia, ed allora non hanno troppe remore ad attaccare. Oltretutto l’attacco facilmente diventa di gruppo, massiccio e ben coordinato. E questo può avere delle conseguenze molto nocive per la salute umana, specialmente per i soggetti più fragili, come bambini ed anziani.

Cosa fare con un calabrone o una vespa in casa

La puntura del calabrone genera eritemi molto visibili, e nel caso di più di una puntura può provocare anche reazioni allergiche. A quel punto è consigliabile farsi vedere da un medico che può prescrivere antistaminici adatti al caso.

Cosa fare con un calabrone o una vespa in casa – assculturale-arte-scienza.it

La strategia più efficace è la prevenzione. Fare in modo che i calabroni e le vespe non entrino in casa. Dunque zanzariere a porte e finestre, ed identificare i pertugi nel muro e chiuderli. I calabroni sono attratti da cibo e fonti di calore, sia umane che artificiali. È bene preferire le lampadine con la luce calda anziché fredda. Inoltre non lasciare spazzatura aperta e tenere gli ambienti ben puliti.

Bisogna fare attenzione in particolare ai rifiuti organici, specie di derivazione animale come carne o pesce. Nel caso in cui il problema si sia già presentato, dunque che il calabrone sia già visibile in casa, è consigliabile non avvicinarsi troppo, l’attacco è sempre dietro l’angolo. Semmai isolare la stanza ed aprire la finestra, nella speranza che esca da solo. I calabroni e le vespe, a differenza delle api, non sono specie protetta, quindi un utilizzo dell’insetticida apposito può fare all’abbisogna.

Se la presenza di calabroni in un ambiente domestico è massiccia, come nel caso di un nido, è assolutamente sconsigliato tentare di risolvere la questione autonomamente. Potrebbe essere molto pericoloso. In questo caso si dovrà chiamare una ditta di disinfestazione che provvederà, con le dovute protezioni e strumentazioni, a debellare la presenza dei calabroni dall’appartamento

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

La Promessa, spoiler 22 luglio: chi è davvero padre Samuel, la verità è terribile

Spoiler La Promessa del 22 luglio: padre Samuel nasconde qualcosa? Sul nuovo sacerdote viene fuori…

3 ore ago

Agosto 2025, l’evento da non perdere in Italia: oltre 60 spettacoli e 250 artisti

Anche quest'anno, ad agosto, in Italia, saranno tanti gli spettacoli interessanti da poter seguire. Non…

5 ore ago

Ghali, la decisione a 32 anni: “Meglio tardi che mai”

"Meglio tardi che mai", così Ghali ha commentato quanto accaduto: il rapper, all'età di 32…

6 ore ago

Sito identico a quello vero, prezzi irresistibili, e poi spariscono: così truffano chi fa acquisti online

Si presentano come siti affidabili, offrono prezzi allettanti, ma dietro c’è solo una truffa: ecco…

7 ore ago

Da quando usi la friggitrice ad aria la tua bolletta è più alta? Allora smetti di fare questi 3 errori

La friggitrice ad aria è diventata immancabile in casa ma può far lievitare le bollette…

16 ore ago

UPAS, spoiler agosto: ha di nuovo il cuore spezzato, la verità è traumatizzante

Ci sarà spazio per grandi colpi di scena nei prossimi appuntamenti di UPAS. Il suo…

20 ore ago