Sappiamo tutti quanto sia importante proteggere la pelle in estate. Anche gli occhi, però, necessitano delle nostre attenzioni: ecco quali sono i consigli degli oculisti.
Ormai sappiamo tutti quanto sia importante proteggere la pelle dai raggi del sole, soprattutto in estate. Gli esperti consigliano di applicare sempre la crema solare, con una particolare attenzione durante la bella stagione. Eppure, in questo periodo dell’anno anche gli occhi sono esposti ai danni provocati dai raggi UV: vediamo quali sono i consigli degli oculisti per evitare brutte conseguenze.
Proteggere la pelle dal sole è fondamentale se vogliamo mantenerla in salute. Durante l’estate siamo maggiormente esposti al rischio di scottature e ustioni, che danneggiano la cute aumentando le probabilità di sviluppare tumori in futuro. I raggi solari sono anche responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, andando ad intaccare le fibre elastiche.
Per tutte queste ragioni, gli esperti consigliano di applicare la crema solare con regolarità . Con l’arrivo della bella stagione, però, la protezione della pelle non deve essere la nostra unica preoccupazione: anche gli occhi hanno bisogno di attenzione.
“Così come i dermatologi hanno insegnato a proteggere la pelle, allo stesso modo i medici oculisti devono insegnare come proteggere i nostri occhi” spiega Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana (SOI). I raggi UV, infatti, possono avere ripercussioni anche sulla vista, danneggiando gli occhi. Di conseguenza, è necessario evitare le bruciature che potrebbero interessare la cornea o la retina.
L’esperto consiglia di indossare un cappello a visiera (soprattutto per i più piccoli) e, ovviamente, gli occhiali da sole. Questi ultimi andrebbero acquistati da un ottico, così da poter avere la certificazione che ne garantisce la qualità .
Piovella suggerisce una particolare attenzione a coloro che hanno subito interventi agli occhi, in quanto “hanno perso la funzione protettiva del cristallino”. Lo stesso vale per chi utilizza le lenti a contatto, che in estate tendono ad infettarsi con una maggiore frequenza. Sono da preferire quelle usa e getta: possono essere usate per fare il bagno, purché vengano sostituite subito dopo.
Come sottolineato dall’esperto, la luce diretta del sole non è l’unico problema. Anche il riflesso dell’acqua (sul mare, lago o su un ghiacciaio) aumenta notevolmente “la capacità della luce solare di danneggiare gli occhi”. Infine, l’ultimo consiglio per proteggerci in estate è bere a sufficienza: mantenersi idratati in questo periodo dell’anno è fondamentale e anche gli occhi ne beneficeranno.
Ti sei mai chiesto dove viene conservato il testamento per la tua futura ereditĂ ? Ecco,…
Come comportarsi, se vedi una vespa o un calabrone in casa. Non fare l’errore piĂą…
Spoiler La Promessa del 22 luglio: padre Samuel nasconde qualcosa? Sul nuovo sacerdote viene fuori…
Anche quest'anno, ad agosto, in Italia, saranno tanti gli spettacoli interessanti da poter seguire. Non…
"Meglio tardi che mai", così Ghali ha commentato quanto accaduto: il rapper, all'etĂ di 32…
Si presentano come siti affidabili, offrono prezzi allettanti, ma dietro c’è solo una truffa: ecco…