Ecco quali sono le cosiddette giornate da bollino nero in cui è seriamente consigliato non mettersi al volante. Il rischio di restare intrappolato in interminabili code è davvero concreto.
L’estate ormai è arrivata e tutti ci stiamo preparando per le partenze, con l’entusiasmo che da questo punto di vista diventa via via crescente. Da questo punto di vista, però, è da tenere in considerazione un aspetto non di poco conto. Molto spesso, infatti, le famiglie si mettono in viaggio in auto e questo, però, può nascondere delle insidie soprattutto in estate, quando le temperature si alzano in maniera importante ed arrivano ad essere davvero infuocate. In tal senso, ci sono alcuni giorni in cui è decisamente meglio non mettersi al volante per viaggiare.
Proprio per rendere più chiara la situazione e trovare un sistema di comunicazione semplice, Autostrade per l’Italia ormai da anni utilizza quello dei bollini. La giornata, in tal senso, viene suddivisa in tre fasce orarie: mattino 7.00-13.00, pomeriggio 13.00-19.00 e sera 19.00-21.00. I bollini, invece, complessivamente sono quattro: bollino verde (traffico regolare), bollino arancione (traffico intenso), bollino rosso (traffico critico) e bollino nero (massima concentrazione di traffico). Quali sono, in questa fase estiva, le giornate da bollino nero? Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Ci sono alcune date, da questo punto di vista, da evitare assolutamente dal momento che c’è il concreto rischio di trovarsi imbottigliati nel traffico. E di vedere il proprio viaggio dilatarsi nel tempo anche di diverse ore. Da questo punto di vista, secondo Autostrade per l’Italia i due momenti da bollino nero di questo agosto 2025 sono la mattina del 2 agosto e poi sia la mattina che il pomeriggio del 9 agosto. In questi momenti ci si aspetta una saturazione, di fatto, del sistema autostradale nostrano, soprattutto ovviamente verso le località di mare e costiere.
Oltre a questi giorni da bollino nero, ci sono tanti altri momenti critici in questo inizio d’agosto in termini di traffico dal momento che ci sono tanti giorni da bollino rosso. In tal senso, è importante sottolineare un aspetto non di poco conto. E’ sempre meglio, soprattutto in queste giornate in cui il traffico spaventa, mettersi in viaggio nelle ore notturne o in quelle di primo mattino, dal momento che in questo caso traffico risulta essere meno intenso. Inoltre, laddove possibile, è sempre meglio mettersi in viaggio durante la settimana, evitando in questo modo le lunghe code tipiche del fine settimana.
Sapete quali sono i migliori gelati da acquistare al supermercato? Oggi vi proponiamo la classifica…
Eleonora Daniele è stata colpita da un gravissimo lutto, è morta sua mamma Iva, è…
Il Presidente degli Stati Uniti ha contattato l'azienda Coca-Cola per chiederle di cambiarne la ricetta:…
Hai sicuramente delle zucchine in casa e pochi altri ingredienti: ecco cosa ti serve per…
Lo youtuber appassionato di insetti ha deciso di farsi pungere volutamente da un calabrone per…
I pancake li preparo ma non per colazione: niente paura, li faccio salati e ripieni…