Il prof Schettini ha messo tutti in allerta su una nota abitudine. Ha spiegato che non solo non ci si abbronza ma mette anche in pericolo.
Vincenzo Schettini è un professore di fisica diventato famoso in tutta Italia grazie ai suoi canali social super seguiti. Basti pensare che la sua pagina La fisica che ci piace è seguita da oltre 3 milioni su Instagram, dove ogni giorno condivide video in cui spiega in modo semplice, diretto ed efficace la sua materia.

Un successo importante quello dell’insegnante pugliese, tanto che il mondo dello spettacolo ha deciso di non farselo sfuggire, tanto da farlo approdare anche sul piccolo schermo con uno show molto seguito. Tornando ai social, poche ore fa, il professore ha condiviso un video molto importante, soprattutto per i bagnanti. Schettini ha risposto a un quesito molto importante, dando anche dei consigli preziosi a tutti coloro che vanno al mare.
Prof Schettini avverte i bagnanti: attenzione a fare questo, è pericoloso
Nel video condiviso sulla pagina La fisica che ci piace, il prof Schettini ha risposto a una domanda molto comune: fa bene l’acqua del mare sulla pelle? Questo perché sono tante le persone che riempiono lo spruzzino e poi se lo spruzzano sul corpo mentre prendono il solo o sono sotto l’ombrellone.

Il professore ha spiegato nel video che l’abbronzatura è quel meccanismo di protezione del nostro corpo che, colpito dai raggi ultravioletti, produce melanina in quantità sufficienti quando la barriera cutanea è forte. Tuttavia, lo spruzzino di acqua di mare lascia sulla pelle il sale e la rende più sensibile e disidratata.
In questo modo, la barriera cutanea viene indebolita e ciò potrebbe produrre meno melanina facendo abbronzare di meno. A ciò bisogna aggiungere anche che meno melanina vuol dire anche meno protezione dai raggi UV che così possono penetrare negli strati più in profondità e fare danni, quindi la risposta è no.
Per concludere, infatti, l’acqua di mare non fa abbronzare e rende la pelle più esposta ai rischi dovuti ai raggi UV, proprio per questo motivo è fondamentale smettere di spruzzarsi l’acqua sulla pelle. Schettini ha poi sottolineato che è sempre importante utilizzare la crema solare così da stare tranquilli. Un altro suggerimento che ha dato il professore ai suoi follower è quello di farsi una doccia veloce dopo il bagno al mare, così da togliere di dosso il sale marino con l’acqua dolce.