Le mozzarelle sono buonissime e c’è chi le mangia letteralmente tutti i giorni ma è davvero sostenibile o è meglio evitarlo?
Le mozzarelle sono buonissime, un alimento fresco e gustoso che molte persone consumano anche tutti i giorni per “sciacquare” la bocca dopo aver mangiato un abbondante pasto.
Ma è un’abitudine sostenibile o può essere pericoloso mangiare mozzarelle tutti i giorni? C’è chi non riesce a rinunciarci e ad eliminarle dalla sua dieta ma è all’aspetto “salute” che dobbiamo guardare: ecco cosa c’è da sapere.
Ci sono alcune persone che purtroppo non possono mangiare mozzarelle perché sono intolleranti al lattosio oppure hanno problemi alla cistifellea. Ma chi invece non ha di questi problemi, potrebbe mangiarle spesso, anche tutti i giorni. E questo si può fare o è meglio di no?
La mozzarella è un alimento nutriente ma di contro ha anche una componente grassa e mangiarle tutti giorni potrebbe comportare una serie di conseguenze da non sottovalutare, tanto per la linea quanto per la salute. Queste contengono grassi saturi, sodio e colesterolo, quindi andrebbero consumate con moderazione. I nutrizionisti suggeriscono di mangiarle al massimo per tre volte alla settimana, in un quantitativo massimo di 125 grammi.
Mangiarle tutti i giorni può infatti contribuire a far aumentare i livelli di colesterolo cattivo e a far diminuire i livelli di colesterolo buono. Ed un’altra conseguenza negativa del mangiare mozzarelle tutti i giorni è che il loro consumo fa salire la pressione sanguigna e di conseguenza predispone alla comparsa di malattie cardiovascolari.
Ma non solo contro perché, come detto, le mozzarelle sono nutrienti dal momento che contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e sali minerali vari come fosforo e calcio. Meglio preferire mozzarelle fresche, di bufala o fiordilatte. All’occorrenza si possono mangiare anche mozzarelle acquistate al supermercato o al discount, utilizzandole pure per cucinare, verificando però sempre la data di scadenza.
Se hanno un odore sgradevole o una strana consistenza, evitare di consumarle (potrebbero essere andate a male magari perché non conservate nel modo opportuno). Anche a casa, dopo averle comprate, conservarle nella loro acqua di vegetazione senza metterle in frigo, a meno che non vadano usate in qualche ricetta. Quindi, mozzarelle si ma non tutti i giorni, se non vogliamo compromettere la nostra salute!
Le prossime puntate di Forbidden Fruit saranno completamente sconvolte da un drammatico incidente, poi ci sarà un…
Notizie da Poste: tempo fino al 14/8 se hai bisogno di soldi. Grossa opportunità da…
Il 31 luglio è una data cerchiata in rosso sul calendario fiscale dell'anno solare 2025,…
Ecco quali sono le cosiddette giornate da bollino nero in cui è seriamente consigliato non…
Sapete quali sono i migliori gelati da acquistare al supermercato? Oggi vi proponiamo la classifica…
Eleonora Daniele è stata colpita da un gravissimo lutto, è morta sua mamma Iva, è…