Hai ospiti che non mangiano la carne o vuoi semplicemente preparare un piatto che non ne contenga? Ecco le cotolette che fanno al caso tuo!
Le cotolette sono un piatto tanto amato da adulti e piccini, magari quello che si prepara come seconda portata la domenica, accompagnate in genere da patate o patatine fritte, ma anche da verdure grigliate.

Non tutti però mangiano carne, e può capitare anche durante un pranzo di non poterle servire ad un ospite che per gusto personale o per etica, non le gradisce. Ecco allora una ricetta perfetta di cotolette senza carne che devi conoscere: sono facilissime da preparare e buonissime.
La ricetta delle cotolette senza carne
Le cotolette senza carne sono comunque croccanti, dorate e buonissime oltre che semplici da preparare, proprio come le classiche. Al posto della carne, le protagoniste saranno le verdure ma anche pochi altri ingredienti che probabilmente hai già in casa.

Ingredienti per le cotolette senza carne:
- 2 melanzane viola
- 3 uova
- farina q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio da frittura q.b.
Preparazione:
- Lavare le melanzane e tagliarle di mezzo centimetro, senza privarle della buccia.
- In una prima ciotola mettere le uova e salarle e montarle usando una forchetta.
- In una seconda ciotola aggiungere la farina.
- Nella terza ciotola mettere 2 parti di pangrattato e una di formaggio grattugiato.
- Prendere ogni fetta di melanzana e passarla prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel mix di pangrattato e parmigiano.
- Fare un secondo passaggio passando le melanzane nell’uovo e poi nel mix di pangrattato e parmigiano.
- Friggere in olio di semi bollente fino a completa doratura.
- Quando sono ben cotte, adagiarle su un vassoio ricoperto con carta assorbente e lasciarle intiepidire leggermente.
Le cotolette senza carne fatte con le melanzane sono un’ottima idea di secondo da servire per il pranzo della domenica in alternativa a quelle classiche. L’ideale è accompagnarle con un contorno di verdure crude o cotte come carote in agrodolce o patate al forno.
Ciò non toglie che possano diventare anche un piatto unico gustoso e leggero, soprattutto se le cuociamo in modo alternativo, per esempio in friggitrice ad aria, invece che friggerle in olio bollente. Insomma, piuttosto che mangiare sempre le classiche cotolette, queste sono particolari e gustose, e vale la pena provarle, anche se sei a dieta!