Meglio disinstallare al più presto questa applicazione dal cellulare: è dannosa e non serve a nulla.
Al giorno d’oggi esistono milioni di applicazioni, scaricabili da piattaforme come l’App Store di Apple e il Google Play Store per dispositivi Android. In un panorama tanto vasto, è inevitabile trovare anche app dannose o di dubbia utilità: ce n’è una, in particolare, che sarebbe meglio disinstallare subito.

Ogni applicazioni ha la sua funzione, spaziando dall’intrattenimento (come i giochi) alle comunicazioni (messaggistica e chiamate), fino al mondo dei social network. Il loro obiettivo è migliorare e arricchire l’esperienza degli utenti, consentendo a questi ultimi di accedere a diversi servizi e contenuti di vario genere.
Non tutte le app, però, si rivelano sempre utili ed efficaci. Anzi, alcune possono essere addirittura dannose per il nostro cellulare. In uno dei suoi ultimi video, il content creator esperto di tecnologia Biagio Gabriele (@gbr.tech) ha messo in guardia i followers mostrando un’applicazione che dovremmo eliminare subito.
L’app da disinstallare subito: ecco per quale motivo
Come spiegato da Biagio Gabriele nel post, le app per scansionare i codici QR sono da evitare. La ragione è semplice: oltre ad essere dannose, hanno una scarsa utilità visto che ormai la stragrande maggioranza degli smartphone è dotata di questa funzione. Per utilizzarla possiamo abbassare la tendina delle notifiche e scorrere fino a trovare lo Scanner; oppure aprire la fotocamera del cellulare (o Google Lens).

Gli smartphone moderni, infatti, sono in grado di scansionare i codice QR in modo veloce e senza intoppi. Usare la funzione integrata garantisce una maggiore affidabilità in confronto alle applicazioni di terzi. Queste ultime ci espongono solamente ai rischi del web, come incappare in app poco attendibili che potrebbero raccogliere i nostri dati senza consenso.
Per non parlare del pericolo che il codice QR ci reindirizzi ad un sito di phishing, creato appositamente per imitare le piattaforme legittime ed entrare in possesso dei dati personali di qualche malcapitato; o che il link possa avviare il download di un malware, altrettanto dannoso per i nostri dispositivi.
Visualizza questo post su Instagram
La funzione di scansione già presente sul cellulare, insomma, è più sicura delle app offerte da terze parti. Per evitare brutte sorprende quando scansioniamo un codice QR, inoltre, si consiglia di evitare le fonti sconosciute e non aprire i link che ci sembrano sospetti. Utilizzare una VPN potrebbe essere un’ottima soluzione per proteggere la nostra navigazione.