Trovare il tempo da dedicare alle pulizie in casa può essere molto difficile: con questi metodi rapidi usati nelle strutture ricettive bastano pochi minuti al giorno.
Una casa sempre pulita e brillante è un sogno che spesso si scontra con la realtà. Gli impegni quotidiani che si incastrano finiscono per sottrarre gran parte del tempo e delle energie necessarie per dedicarsi alle faccende domestiche.
Trovare il momento giusto per passare l’aspirapolvere, lavare i piatti e mettere fare il bucato può sembrare un’impresa, tanto da costringere a rimandare questi compiti per i giorni successivi. Il risultato? Pesanti lavori che si accumulano, aumentando di pari passo con lo sporco.
Che si tratti di un piccolo appartamento o di una dimora con molte stanze, in qualunque caso batteri e germi ci metteranno pochissimo a proliferare. La mancata manutenzione giornaliera infatti, se da una parte incide sull’antiestetico effetto trascurato della casa, dall’altro gioca un ruolo essenziale nella salute di chi vi abita.
Eppure, piuttosto che perdersi d’animo basterebbe pensare alla velocità con cui i gestori delle strutture ricettive riescono a rendere ogni camera impeccabile nel piccolo lasso di tempo che trascorre tra la partenza di un’ospite e l’arrivo dell’altro.
Rubando agli albergatori qualche trucco del mestiere, è possibile rendere le pulizie in casa più veloci e funzionali, riducendo al minimo lo spreco di minuti e di fatica.
Molto più che in casa, nelle strutture ricettive la pulizia è un fattore determinante di successo. Si tratta infatti di uno dei requisiti che conferiscono prestigio all’hotel e che permettono di ottenere il gradimento degli ospiti.
Di certo però, il tempo per igienizzare la camera è sempre poco e per questo gli addetti utilizzano degli stratagemmi per abbreviare queste operazioni. Uno di questi è aprire le finestre per arieggiare l’ambiente. Questa semplice azione è sufficiente per rinnovare l’aria eliminando cattivi odori e microbi.
Puntare su colori unici nella biancheria è utile per risparmiare lavatrici. Se le lenzuola sono tutte bianche, basterà un solo lavaggio per rimettere a nuovo diversi cambi. Uno spazio pulito si può ottenere anche con un comune rullo adesivo levapelucchi.
Da tenere sempre alla mano, può essere passato velocemente su più superfici, concentrandosi sulla tappezzeria. In un attimo catturano capelli, peli di animali e polvere. I dettagli fanno sempre la differenza e in una casa pulita il profumo non può mai mancare.
Qualche goccia di olio essenziale può essere utile nei diffusori o su dischetti di cotone appoggiati qua e là. La loro fragranza farà apparire il luogo fresco come appena lavato. Il bagno merita un’occhiata in più. Oltre alla classica passata di panno in microfibra e detergente sui sanitari, è bene tenere a portata di mano uno spray per lavare via aloni e residui di sapone da box doccia e vasca. Le incrostazioni non saranno più un problema.
Le sedie ingiallite in giardino possono essere brutte da vedere ma con questo ingrediente economico…
Nelle prossime puntate de La forza di una donna, Bahar sarà in serie difficoltà: Sirin…
Sembra impossibile da credere, ma pare che nel finale di stagione di Forbidden Fruit accadrà l'impensabile: chi…
Una nuova truffa sta colpendo gli utenti con l'obiettivo di appropriarsi delle loro credenziali SPID,…
Meglio disinstallare al più presto questa applicazione dal cellulare: è dannosa e non serve a…
Docenti e personale ATA, in arrivo cartelle esattoriali da 1.000 euro. Una beffa per tanti…