Le+mie+sedie+in+giardino+si+erano+tutte+ingiallite+ma+con+questo+ingrediente+economico+sono+tornate+splendenti
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/18/le-mie-sedie-in-giardino-si-erano-tutte-ingiallite-ma-con-questo-ingrediente-economico-sono-tornate-splendenti/amp/
Blog di Arte e Scienza

Le mie sedie in giardino si erano tutte ingiallite ma con questo ingrediente economico sono tornate splendenti

Le sedie ingiallite in giardino possono essere brutte da vedere ma con questo ingrediente economico tornano come nuove.

Avere uno spazio all’aperto, come un giardino, può essere molto piacevole, specie in estate, perché qui si possono organizzare pranzi con amici e parenti oppure semplicemente ci si può mettere ad abbronzare o a leggere un buon libro. Per questo questa area viene spesso attrezzata con tavoli o sedie da giardino.

Le mie sedie in giardino si erano tutte ingiallite ma con questo ingrediente economico sono tornate splendenti – assculturale-arte-scienza.it

Tuttavia queste, con il sole, la pioggia, il vento, possono rovinarsi e diventare ingiallite. Per fortuna c’è un ingrediente economico che permette di trasformare le sedie da giardino e di farle tornare come nuove, splendenti e bianche. Ecco come fare.

L’ingrediente per far tornare splendenti le sedie in giardino

Le sedie in giardino da bianche possono diventare ingiallite, sembrando vecchie e trascurate, anche se in realtà sono pulite. È normale perché, l’azione del vento, del sole e delle piogge, può danneggiarle. Tuttavia c’è un ingrediente economico che molto sicuramente si ha già in casa per farle tornare splendenti.

Si tratta del bicarbonato, molto usato per svolgere diverse faccende domestiche in modo sostenibile ed economico. Questo ingrediente assorbe gli odori, agisce da scrub, sgrassa, disinfetta e dunque si rivela prezioso anche per pulire le sedie ingiallite del giardino, a prescindere che siano di plastica, metallo o legno.

L’ingrediente per far tornare splendenti le sedie in giardino – assculturale-arte-scienza.it

In particolare, per le sedie di plastica si può preparare una pasta densa mescolando bicarbonato e acqua da applicare con una spugna e far agire per 10-15 minuti. Poi strofinare con una spazzola morbida e risciacquare con acqua tiepida in modo da ottenere sedie pulite e splendenti. Se le sedie sono in metallo, invece, basta aggiungere al composto un cucchiaio di aceto bianco.

La miscela va applicata con un panno morbido (e non con una spugna abrasiva) e far agire per pochi minuti. Infine, se le sedie in giardino sono in legno, diluire il bicarbonato in più acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di sapone neutro. Pulire il legno seguendo la venatura, senza esercitare troppa pressione. Dopo aver risciacquato, stendere dell’olio per mobili può ravvivare il colore. Se ci sono molte macchie, fare un secondo passaggio con qualche goccia di limone per un effetto sbiancante maggiore.

Insomma, il bicarbonato è l’alleato perfetto per pulire le sedie da giardino che comunque vanno sempre protette: nei mesi più freddi andrebbero tenute in un luogo coperto; quando non si usano, invece, si possono coprire con dei teli impermeabili. Periodicamente poi andrebbero pulite con acqua e sapone. Nel caso di quelle di legno stendere della cera d’api oppure dell’olio di lino. Insomma, bastano poche accortezze per preservarle sempre in ottime condizioni.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

La forza di una donna spoiler: Sirin mette Hatice contro Bahar

Nelle prossime puntate de La forza di una donna, Bahar sarà in serie difficoltà: Sirin…

2 ore ago

Forbidden Fruit, finale di stagione shock: lascia la città e si trasferisce negli Stati Uniti

Sembra impossibile da credere, ma pare che nel finale di stagione di Forbidden Fruit accadrà l'impensabile: chi…

5 ore ago

Attenzione alla nuova truffa: clonano lo SPID e ti rubano lo stipendio, proteggiti così

Una nuova truffa sta colpendo gli utenti con l'obiettivo di appropriarsi delle loro credenziali SPID,…

7 ore ago

Se anche tu hai questa app nel cellulare, disinstallala subito: è dannosa

Meglio disinstallare al più presto questa applicazione dal cellulare: è dannosa e non serve a…

8 ore ago

Cartelle esattoriali da oltre 1.000€ in arrivo, riguarda docenti e personale ATA: è panico

Docenti e personale ATA, in arrivo cartelle esattoriali da 1.000 euro. Una beffa per tanti…

9 ore ago

Partite IVA, approvata la misura: ecco a chi spettano le nuove agevolazioni

La misura rivolta ai titolari di partita IVA è stata finalmente approvata e prevede diversi…

18 ore ago