Lo+fai+sicuramente+anche+tu+in+estate+ma+dovresti+smettere%3A+ecco+perch%C3%A9+non+indossare+sandali+in+aereo
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/17/lo-fai-sicuramente-anche-tu-in-estate-ma-dovresti-smettere-ecco-perche-non-indossare-sandali-in-aereo/amp/
Blog di Arte e Scienza

Lo fai sicuramente anche tu in estate ma dovresti smettere: ecco perché non indossare sandali in aereo

Può essere capitato qualche volta di viaggiare in aereo in estate e di indossare dei sandali. Ecco perché non farlo più.

Sono tantissime le persone che sono già partite per le vacanze estive, altre invece si metteranno in viaggio nei prossimi giorni, magari prendendo l’aereo. In questo caso, a parte tutte le accortezze relative ai documenti di viaggio da portare, le regole sulle dimensioni dei bagagli, gli oggetti che si possono o non possono portare a bordo, c’è un altro elemento importantissimo a cui prestare attenzione.

Lo fai sicuramente anche tu in estate ma dovresti smettere: ecco perché non indossare sandali in aereo – assculturale-arte-scienza.it

Riguarda in particolare le scarpe che si calzano a bordo del velivolo: potrà essere capitato qualche volta di indossare i sandali ma bisognerebbe non farlo più perché si rischia molto grosso. Ecco perché.

I rischi di indossare i sandali in aereo

I sandali in estate sono pratici e versatili: si abbinano a look formali oppure più eleganti, possono essere realizzati in diversi materiali e colori ed avere diverse altezze. Insomma, vanno bene ovunque… o forse no: infatti gli esperti consigliano di non indossarli in aereo.

I rischi di indossare i sandali in aereo – assculturale-arte-scienza.it

Anche se possono sembrare la scelta migliore, perché sono comodi e fanno “respirare” il piede (che, si sa, specie in estate, suda molto), in realtà non sono consigliati durante questo tipo di viaggi. A dirlo è il Colorado Foot Institute, secondo cui sui pavimenti degli aeroporti sono presenti spesso dei graffi che sono pieni di batteri che possono causare il piede d’atleta e i funghi della pelle.

Anche all’interno dell’aereo ci possono essere tanti germi che vengono trasportati dall’esterno e la situazione non migliora nel bagno della toilette dove possono esserci addirittura anche più batteri di quelli presenti nel wc. Per questo il piede, in un sandalo, o, peggio ancora, scalzo (perché molti si tolgono addirittura le scarpe sull’aereo), non è protetto come invece potrebbe essere all’interno di una scarpa chiusa.

Per viaggiare comodi in aereo (specie se il volo dura tante ore), il consiglio più utile è quello di indossare delle scarpe chiuse ma più larghe del solito, in modo che il piede sia protetto ma non si gonfi. Si possono anche indossare delle calze a compressione, se necessario. Insomma, da ora in poi niente più sandali in aeroporto e a bordo dell’aereo se non si vogliono correre rischi per la salute. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

3 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

3 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

3 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

3 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

3 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

3 settimane ago