La pressione alta è un problema comune con cui tanti convivono. Con questa semplice abitudine è possibile scongiurare rischi seri per la salute.
La pressione alta è un problema molto comune e in estate può essere difficile conviverci. Infatti si possono sperimentare diversi sintomi legati a questa condizione: mal di testa, vertigini, palpitazioni, affaticamento e debolezza, aumento della sensazione di stordimento. Per questo, è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti per evitare rischi, anche gravi, per la salute.
Presidi fondamentali per ridurre la pressione alta sono un’alimentazione varia ed equilibrata e seguire uno stile di vita sano. In particolare gli esperti consigliano di seguire una semplice abitudine quotidiana. Ecco qual è.
La pressione alta è un problema molto comune e che, purtroppo, può esporre maggiormente al rischio di soffrire di patologie cardiache: secondo le recenti linee guida della Società europea di cardiologia la pressione arteriosa “alta” che può essere più rischiosa sia quella tra 120-139 sistolica e 70-89 diastolica. Chi ha la pressione alta, allora, può ridurla naturalmente con una semplice abitudine quotidiana.
Infatti da uno studio è emerso che ci sono anche composti vegetali, chiamati flavan-3-oli (o flavonoli), che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare la funzione dei vasi sanguigni. Questi sono composti naturali che conferiscono colore alle piante e aiutano a proteggerle dalla luce solare e dai parassiti, e si trovano in alimenti comuni come: cacao, tè verde e nero, uva e mele.
Nel 2022, è stato condotto lo studio Cosmos (Cocoa Supplement and Multivitamin Outcomes Study), che ha seguito più di 21.000 persone, scoprendo appunto che i flavonoli del cacao hanno ridotto le morti per malattie cardiovascolari del 27%.Non solo ma è emerso che i flavan-3-oli possono aiutare a prevenire i problemi cardiovascolari prima che si insedino.
Dunque basta consumare questi alimenti, molto gustosi e versatili, ogni giorno per ridurre naturalmente l’ipertensione, che è una delle principali cause di malattie cardiache in tutto il mondo. Al mattino, ad esempio, si può bere del tè verde o nero. A merenda mangiare uva e mele può essere una buona alternativa ai prodotti industriali. Con il cacao, neanche a dirlo, si possono creare tantissimi dolci. Insomma, basta seguire quotidianamente questa abitudine per ridurre naturalmente la pressione alta.
Significativa notizia per i nuclei familiari con figli, l'INPS ha dato un'informazione da ricordare sull'Assegno…
Può essere capitato qualche volta di viaggiare in aereo in estate e di indossare dei…
Poste Italiane offre diversi servizi, con altrettante promozioni per i suoi clienti: proprio come questa…
Anche se può essere faticoso, è necessario cambiare spesso le lenzuola al letto. Ecco con…
C'è un metodo che utilizza mia suocera per la propria lavatrice e che le ha…
Il posto giusto per chi vuole rinfrescarsi senza aria condizionata: l'Italia conserva un luogo suggestivo,…