Accanto all’etichetta c’è questo QR code: serve per risparmiare in bolletta

Vicino all’etichetta trovi un QR Code che rappresenta in maniera potenziale un risparmio in bolletta davvero notevole. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.

Le bollette, allo stato attuale delle cose, rappresentano a tutti gli effetti uno dei grandi spauracchi della nostra società. Soprattutto a causa delle delicate situazioni economiche che stiamo vivendo in Italia, infatti, qualunque forma di risparmio può essere una sorta di manna dal cielo per tante famiglie. Che, in questo modo, possono ottenere un risparmio significativo rispetto alle bollette in tal senso. Proprio per questo motivo è importante tenere altissima l’attenzione per cercare ogni via possibile per poter evitare di spendere determinate cifre.

QR Code
Accanto all’etichetta c’è questo QR code: serve per risparmiare in bolletta (Assculturale-arte-scienza.it)

In tal senso, bisogna prestare attenzione a tanti dettagli, dal momento che in alcuni casi abbiamo delle possibilità per risparmiare davvero a portata di mano. Anche se non ne siamo perfettamente consapevoli. In tal senso, è importante sottolineare come a volte, accanto all’etichetta, possiamo trovare questo QR Code che può essere davvero una svolta enorme per noi e che ci può regalare una boccata di ossigeno, come si suole dire, per le nostre bollette. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere a riguardo.

Risparmiare in bolletta grazie ad un QR Code: ecco che cosa sapere a riguardo

A partire dal marzo del 2021 ogni elettrodomestico venduto in tutta la Comunità Europea come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, climatizzatori e così via discorrendo, espone quella che è a tutti gli effetti una etichetta energetica aggiornata e, al suo fianco, un piccolo QR Code. Sono pochissime le persone che sono consapevoli di che cosa si tratta in maniera dettagliata. Secondo quanto raccontato da AltroConsumo, solo il 13% degli italiani sa a che cosa serve il codice in questione. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta.

Bollette
Risparmiare in bolletta grazie ad un QR Code: ecco che cosa sapere a riguardo (Assculturale-arte-scienza.it)

Scannerizzando il codice in questione, infatti, si viene proiettati direttamente sul sito di EPREL, vale a dire quella che è la banca dati ufficiale dell’Unione europea sull’etichettatura energetica. Si tratta di uno strumento che non ha nessun fine commerciale ma che serve a rendere edotto chi sta per acquistare un elettrodomestico a proposito dei suoi consumi. Ci si troverà una scheda dettagliata con tutte le info necessarie a riguardo.

Ci troverai informazioni del calibro di consumo annuo, efficienza, rumorosità, dimensioni, disponibilità di pezzi di ricambio, data di immissione sul mercato e tante altre di uguale importanza. Insomma, è un modo che ci può permettere di risparmiare in maniera importante, senza farci condizionare nell’acquisto dai soli marchi.

Gestione cookie