WhatsApp sta introducendo una nuova funzione per le chat di gruppo: come apparirà e come andrà usata. Utilità e gestione.
Per rispondere alle esigenze degli utenti e continuare a imporsi come app dominante nel settore della messaggistica, WhatsApp non smette mai di aggiornarsi e di sperimentare nuove soluzioni. Non tutte le novità proposte ai beta tester vengono poi integrate negli update ufficiali. Ma la media è da qualche anno di almeno un paio di grosse novità a semestre. E chi non fosse riuscito a mantenere il passo, dovrà presto affrontare tante, interessanti novità.

WhatsApp ha per esempio introdotto delle nuove emoji interattive da usare nelle videochiamate, con cui reagire in tempo reale durante le conversazioni “de visu”. C’è stata poi la tanto chiacchiera e non da tutti apprezzata integrazione con l’AI Gemini. Inoltre, aggi WhatsApp sta testando un limite mensile per i messaggi broadcast. Una funzione utilissima per ridurre lo spam nei gruppo.
Sempre riguardo ai messaggi di gruppo, WhatsApp sta per introdurre poi un nuovo indicatore di digitazione. Ed è questa la novità che entrerà presto in funzione. Una utility testata e approvata con l’esplicito fine di offrire una visione più chiara dell’attività in tempo reale. Ma come funzionerà esattamente questa ultima novità?
Ora WhatsApp ti fa sapere quante persone stanno scrivendo in un gruppo: nuova funzione
Capita spesso che nelle chat di gruppo più persone scrivano contemporaneamente: è inevitabile. E, finora, in ogni chat di gruppo, per dare indicazione dell’attività di scrittura in corso, l’app di messaggistica ha sempre mostrato solo un nome casuale. Non sarà più così… Apparirà invece una stringa dinamica con indicazioni più precise. Per esempio: “3 persone stanno scrivendo”, “4 persone stanno scrivendo”.
A dare le specifiche sulla novità è stato l’insider WABetaInfo. In un recente articolo, l’analista ha raccontato di diversi beta tester che hanno già scaricato l’ultimo aggiornamento dell’app per Android e sperimentato la novità sulle tab delle chat. La numerazione esatta delle persone che stanno scrivendo compare esclusivamente per quanto riguarda i messaggi testuali. Quindi, per gli audio e le attività miste, la app continuerà a segnalare solo un nome.

La stringa dinamica sarà visibile direttamente nell’elenco delle chat, accanto alle icone dei profili. A che serve? Fondamentalmente, l’indicatore sarà utile per capire se la conversazione è attiva. E potrà aiutare gli utenti a decidere se aprire subito la chat o magari aspettare. Si tratta dunque di trasparenza. E di più efficace gestione delle conversazioni nei gruppi, soprattutto quelli più affollati o quelli popolati da bot.
Il nuovo indicatore di digitazione di gruppo su WhatsApp si attiva automaticamente con l’ultimo aggiornamento dell’app di messaggistica di Meta. Chi vuole procurarsela, dunque, non deve far nulla. La funzione è infatti inclusa a partire dalla versione beta 25.19.10.80 per iOS e dalle ultime beta Android.