Il cassetto sotto al forno: nessuno sa davvero a cosa serve ma forse è arrivato il momento di scoprirlo. Ecco qual è il suo vero scopo.
Sotto qualsiasi forno c’è un cassetto, uno spazio che molte persone non sanno davvero a cosa serve, anzi nemmeno se lo chiedono. Magari credono che sia lì solo per estetica ma in realtà è anche funzionale perché uno scopo ce l’ha.
Essendo un cassetto è naturale pensare che andrebbe utilizzato per metterci dentro degli oggetti. In realtà lo scopo del cassetto della cucina è un altro, anche se non sono tante le persone che non conoscono davvero la verità sulla sua presenza sotto il forno.
Il cassetto sotto il forno non serve come stoccaggio di stoviglie e altri oggetti come in realtà molte persone sono portate a pensare. Infatti, in tanti sono fuorviati proprio dal fatto che questo cassetto si integra perfettamente con il resto del mobilio della cucina.
In realtà al suo interno dovrebbe andarci il cibo appena sfornato, per fare in modo che la temperatura resti il più costante possibile nell’attesa di cucinare qualcos’altro nel forno. Oppure, se hai cucinato tutto con grande anticipo, per non farlo raffreddare dovresti metterlo appunto in questo cassetto. Questo è il vero motivo per cui è stato pensato questo cassetto ed è in qualche modo qualcosa che può anche favorire l’efficienza energetica visto che non rende necessario neppure dover riaccendere il forno solo per riscaldare qualcosa che, in questo vano, si sarà tenuto perfettamente a temperatura nell’attesa di essere consumato o servito agli ospiti.
Quindi, questo cassetto non è un contenitore per stoviglie o altri oggetti che non hanno collocazione. Si sa che in cucina abbiamo tante pentole, piatti e così via, ma non è che qui dentro che dobbiamo conservarli. Inoltre, questo cassetto non è stato predisposto per un mero motivo estetico ma è molto più funzionale di ciò che immaginavi: prova subito ad usarlo per metterci dentro le pietanze che hai appena cucinato e riscaldato.
Meglio non usarlo per ammassarci qui della roba ma usarlo in sinergia con il forno per evitare anche di dover nuovamente riscaldare le pietanze dato che qui si manterranno calde per un po’. Constaterai anche un considerevole risparmio in bolletta!
Significativa notizia per i nuclei familiari con figli, l'INPS ha dato un'informazione da ricordare sull'Assegno…
Può essere capitato qualche volta di viaggiare in aereo in estate e di indossare dei…
Poste Italiane offre diversi servizi, con altrettante promozioni per i suoi clienti: proprio come questa…
Anche se può essere faticoso, è necessario cambiare spesso le lenzuola al letto. Ecco con…
C'è un metodo che utilizza mia suocera per la propria lavatrice e che le ha…
Il posto giusto per chi vuole rinfrescarsi senza aria condizionata: l'Italia conserva un luogo suggestivo,…