Libri+scuola%3A+troverai+questa+spiacevole+novit%C3%A0+a+settembre+dopo+le+vacanze
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/14/libri-scuola-troverai-questa-spiacevole-novita-a-settembre-dopo-le-vacanze/amp/
News

Libri scuola: troverai questa spiacevole novità a settembre dopo le vacanze

Che cosa attende le famiglie con il prossimo anno scolastico: a settembre è prevista una sgradita novità per i libri di scuola.

Siamo nel pieno delle vacanze estive per milioni di studenti che frequentano le scuole italiane di ogni ordine e grado. Stanno terminando anche gli esami di Stato relativi all’anno scolastico 2024/25 e quindi si chiuderà questa fase iniziata a settembre dello scorso anno.

Libri scuola: troverai questa spiacevole novità a settembre dopo le vacanze – assculturale-arte-scienza.it

Le famiglie anche per l’anno scorso hanno dovuto affrontare delle spese elevate per libri, materiale scolastico, cartoleria, supporti informatici e così via. Senza considerare le tasse o i costi di iscrizione. Insomma un vero e proprio salasso, solo in parte mitigato dalle detrazioni esistenti e dagli aiuti per le famiglie con maggiori difficoltà economiche. Ma già si comincia a pensare al prossimo anno scolastico che presenta già notizie poco rassicuranti.

Libri scolastici che cosa succede

Diciamo immediatamente che le famiglie dovranno affrontare l’ennesimo rincaro dei libri di testo, il cui prezzo è previsto in crescita dell’1,7 per cento per la scuola secondaria di primo grado (le medie) e dell’1,8 per cento per la scuola secondaria di secondo grado (le superiori). L’aumento è in linea con i tassi di inflazione registrati nell’anno.

La comunicazione arriva dall’Associazione italiana editori (AIE) sulla base dei prezzi di listino forniti dagli editori stessi e inviati al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ricordiamo che li prezzo dei libri di testo è deciso a gennaio di ogni anno dagli editori. Questi forniscono il listino all’AIE che a sua volta li invia al Ministero dell’Istruzione e del Merito e alle segreterie scolastiche.

Libri scolastici che cosa succede – assculturale-arte-scienza.it

I prezzi così indicati restano invariati per tutto l’anno e non possono essere modificati successivamente. Nel periodo tra il 2021 e il 2024 il tasso di inflazione cumulato è stato pari al 14,7 per cento, mentre i prezzi dei libri di scuola sono cresciuti del 7,5 per cento per la scuola secondaria di primo grado e dell’8,2 per la scuola secondaria di secondo grado. Sicuramente meno dell’inflazione, ma comunque tanto per le tasche delle famiglie.

Secondo l’AIE è necessario un intervento pubblico per consentire la detrazione delle spese dei libri scolastici a tutte le famiglie e al tempo stesso una maggiore efficacia degli interventi pubblici a favore delle famiglie con serie difficoltà economiche.

Solo così è possibile un effettivo diritto allo studio. La richiesta di rendere detraibili le spese per i libri è appoggiata anche dall’Associazione librai italiani (ALI). Insomma una situazione difficile per le famiglie con figli in età scolastica che avranno anche questo costo in più.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

2 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

2 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

2 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

2 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

2 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

2 settimane ago