La+soluzione+del+prof+Schettini+per+la+schiuma+dell%26%238217%3Bacqua+della+pasta+che+straborda+dalla+pentola
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/14/la-soluzione-del-prof-schettini-per-la-schiuma-dellacqua-della-pasta-che-straborda-dalla-pentola/amp/
Blog di Arte e Scienza

La soluzione del prof Schettini per la schiuma dell’acqua della pasta che straborda dalla pentola

Il prof Schettini ha rivelato la soluzione per evitare che la schiuma dell’acqua della pasta strabordi fuori dalla pentola: così i fornelli saranno sempre puliti.

Chi è abituato a cucinare sa molto bene che quando si decide di cuocere la pasta o far bollire le verdure, l’acqua fuoriesce abitualmente dalla pentola, creando spesso sporco e casino su tutta la stufa, costringendoci poi a pulire per bene. Per chi non lo sapesse, questo fenomeno è strettamente legato al principio della fisica dell’ebollizione.

La soluzione del prof Schettini per la schiuma dell’acqua della pasta che straborda dalla pentola – assculturale-arte-scienza.it

Infatti, quando l’acqua raggiunge la temperature dei 100°C si trasforma in vapore e questo, di conseguenza, cerca di espandersi più che puoi, formando delle bolle, la cosiddetta schiuma, che se sono troppo grandi possono traboccare al di fuori della pentola. Bene, quando si parla di fisica e di problemi quotidiani non si può che rivolgersi a Vincenzo Schettini, il professore più amato dagli studenti. È stato proprio lui a dare la soluzione per evitare che la schiuma dell’acqua della pasta strabordi dalla pentola.

Come evitare che la schiuma dell’acqua della pasta strabordi dalla pentola: la soluzione del prof Schettini

Al di là del fastidio di doversi ritrovare a pulire i fornelli e le pentole a causa di questo fenomeno fisico, far bollire l’acqua in maniera incontrollata potrebbe comportare rischi come incendi e ustioni, per questo motivo è fondamentale prendere le dovute precauzioni ed evitare eventi peggiori del semplice sporco.

Come evitare che la schiuma dell’acqua della pasta strabordi dalla pentola: la soluzione del prof Schettini (IG @lafisicachecipiace) – assculturale-arte-scienza.it

Schettini ha spiegato che la colpa principale dello strabordo dell’acqua è della pasta, che rilascia l’amido. Come si può vedere nel video del profilo La fisica che ci piace, il professore ha spiegato che la fisica spiega come la viscosità dell’acqua aumenta e le bolle che si formano diventano più resistenti e più elastiche grazie all’amido.

Per questo motivo, le bolle scoppiano meno facilmente e rimangono lì. Quando si accumulano, salgono in superficie e strabordano fuori dalla pentola. La maggior parte delle persone poggia un cucchiaio di legno sopra la pentola, ed è una buona idea perché il contatto tra il cucchiaio e le bolle poi le farà scoppiare.

Tuttavia, con il passare del tempo il cucchiaio si riscalda, quindi perde efficacia, visto che dovrebbe essere freddo. Da qui, il prof Schettini ha sottolineato che la soluzione ideale è togliere e mettere il cucchiaio di legno sopra la pentola, in questo modo si eviterà che strabordi e quindi che si crei sporco su tutta la stufa.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

4 Ristoranti Borghese deve per forza dirlo al cameriere: “Mi dispiaceva per lui”: cos’ha combinato

Una figuraccia a 4 Ristoranti e Borghese cerca di tamponare la situazione: il cameriere mortificato.…

4 ore ago

Tutti stanno bevendo acqua e limone al mattino presto: i benefici sono incredibili, parola dei nutrizionisti

Tra le sane abitudini da conoscere c'è quella di bere un bicchiere di acqua e…

6 ore ago

Se attualmente percepisci la NASPI stai per ricevere questa email dall’INPS

Presto l'INPS contatterà via mail i percettori della NASPI. Quali i motivi di questo messaggio…

7 ore ago

Ryanair, nuove norme sul bagaglio a mano: cosa cambia per i viaggiatori

Importante novità per chi è abituato a viaggiare in aereo, Ryanair ha modificato le regole…

8 ore ago

Ti svegli al mattino e sei già stanco? Il tuo corpo ti sta lanciando dei segnali, non ignorarli

Svegliarsi al mattino e sentirsi già stanchi è segnale che c'è qualcosa che non va…

17 ore ago

È confermato, accadrà il prossimo anno: se hai l’auto diesel attivati già adesso

Ora è confermato e accadrà già a partire dal prossimo anno: la novità per chi…

21 ore ago