Frida Kahlo, la grande artista messicana, è ancora possibile ammirare la mostra a lei dedicata. Vediamo tutti i particolari dell’esposizione.
Una delle artiste più celebrate ed icona del XX secolo è senza dubbio Frida Kahlo, pittrice messicana dal singolare talento artistico e dalla forte personalità. Impersonò la volontà di emancipazione del popolo messicano e in particolare delle donne messicane. Ebbe una vita travagliata, segnata tra l’altro da un gravissimo incidente, che la costrinse a molte operazioni e a un lungo periodo di riposo.

Fu proprio in quella fase della sua vita che iniziò la sua produzione pittorica con il primo dei suoi tanti autoritratti. Frida Kahlo fu una donna con uno spirito indipendente e passionale, avversa a ogni convenzione sociale e politicamente schierata per la rivoluzione nel suo paese. Morì a 47 anni nel 1954, restando un simbolo dell’emancipazione femminile e dei popoli oppressi anche ai giorni nostri.
La mostra su Frida Kahlo, dove vederla
Frida Kahlo, through the lens of Nickolas Muray è la mostra che si tiene a Roma, fino al 20 luglio 2025 presso il Museo Storico della Fanteria, in piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9. Si tratta di un’esposizione che raccoglie le fotografie scattate da Nickolas Muray all’artista nel corso della loro relazione, tra il 1937 e il 1946.
Il fotografo fu amante, amico, confidente di Frida Kahlo e con le sue foto colse gli aspetti più intimi della vita e dell’arte della pittrice. Emerge con le foto l’amore di Frida Kahlo per cultura e l’identità messicana popolare, in contrasto con le influenze del mondo occidentale. Ma dalle immagini si evidenzia anche il rapporto tra il fotografo e la pittrice, con una relazione che proseguì anche dopo la fine della storia d’amore, attraverso l’amicizia che si protrasse fino alla morte di Frida Kahlo.

Le foto aiutano a capire chi fosse la donna dietro la pittrice e nel corso del tempo hanno influenzato la visione che il pubblico ha di Frida Kahlo. In altre parole le immagini presenti nella mostra hanno contribuito a rendere l’artista messicana un’icona del XX secolo. Le foto mostrano la maestria di Muray come ritrattista, con una grande attenzione per la fotografia a colori, in quegli ancora poco utilizzata.
Frida Kahlo e la sua opera hanno fortemente influenzato il lavoro di Muray, a dimostrazione della forza attrattiva dell’artista messicana. Le foto raccolte sono 60, a colori e in bianco e nero, ritraggono la pittrice da sola, con il marito Diego Rivera, con gli amici e con lo stesso Muray, in luoghi e situazioni diverse.
Nella mostra rari filmati d’epoca, le lettere tra i due, 8 abiti tradizionali ispirati allo stile di Frida e una collezione di gioielli e accessori fatti a mano a testimonianza dei gusti dell’artista. Come detto la mostra terminerà il 20 luglio, i biglietti costano 15 euro fine settimana e festivi, 13 euro feriali.