Ti+svegli+al+mattino+e+sei+gi%C3%A0+stanco%3F+Il+tuo+corpo+ti+sta+lanciando+dei+segnali%2C+non+ignorarli
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/13/ti-svegli-al-mattino-e-sei-gia-stanco-il-tuo-corpo-ti-sta-lanciando-dei-segnali-non-ignorarli/amp/

Ti svegli al mattino e sei già stanco? Il tuo corpo ti sta lanciando dei segnali, non ignorarli

Svegliarsi al mattino e sentirsi già stanchi è segnale che c’è qualcosa che non va nella tua vita o nel tuo corpo. 

La stanchezza è un campanello d’allarme che il proprio corpo manda per darci un avviso. Generalmente segnala che abbiamo esaurito l’energia dopo una lunga giornata di lavoro e impegni ma quando si è già stanchi al mattino allora bisogna approfondire.

Ti svegli al mattino e sei già stanco? Il tuo corpo ti sta lanciando dei segnali, non ignorarli (Assculturale-arte-scienza.it)

Essere stanchi la sera è normale, la giornata è stata lunga, piena di impegni e attività che hanno tolto energie al fisico e alla mente. Ecco che il corpo avvisa che è arrivato il momento di riposarsi, fare una bella dormita e ricaricare le batterie. Una notte basta per ritrovare l’energia giusta per affrontare una nuova giornata quando il sole sarà nuovamente alto nel cielo.

Se, invece, la stanchezza è cronica e ci accompagna durante tutto l’arco della giornata allora è meglio iniziare ad indagare sulla possibile causa. A volte è facile capire il problema. Un periodo di ansie e preoccupazioni può impedire di riposare tranquillamente e causare risvegli notturni oppure insonnia. Da qui la stanchezza già al mattino. Per risolvere bisognerebbe liberare la mente, cercare di gestire l’ansia con la meditazione o una routine rilassante da svolgere la sera.

Perché mi sveglio stanco la mattina? I possibili motivi

La scarsa qualità del sonno è uno dei possibili motivi che fanno sentire stanchi la mattina appena sveglie. Oltre alle preoccupazioni potrebbero esserci dei motivi di salute che rendono il sonno agitato e non continuativo. Le apnee notturne, ad esempio, oppure il diabete che costringe ad alzarsi per andare al bagno. Un altro motivo da valutare è lo stile di vita poco salutare.

Perché mi sveglio stanco la mattina? I possibili motivi (Assculturale-arte-scienza.it)

Sedentarietà, pasti abbondanti e pesanti, uso dello smartphone prima di dormire sono abitudini dannose per il corpo che interferiscono sulla qualità del sonno e dunque sul risveglio. La stanchezza in tutti questi casi si associa anche a mal di testa frequenti, affaticamento perenne, difficoltà di concentrazione, tensioni muscolari e dolori a collo, arti e alla schiena. La qualità della vita stessa, dunque, peggiora e questo è un problema da non sottovalutare.

Bisogna intervenire per cancellare questa stanchezza mattutina individuandone la causa e agendo di conseguenza. In generale può essere utile trovare un modo per rilassarsi prima di mettersi a letto. Un bagno caldo, una tisana, un libro. Importante, poi, andare a dormire sempre alla stessa ora e avere un ambiente accogliente in cui coricarsi. Materasso e cuscini comodi, la giusta temperatura (né troppo caldo né troppo freddo), buio e silenzio permettono di rilassarsi e addormentarsi più velocemente. 

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

2 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

3 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

3 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

3 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

3 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

3 settimane ago