Svegliarsi al mattino e sentirsi già stanchi è segnale che c’è qualcosa che non va nella tua vita o nel tuo corpo.
La stanchezza è un campanello d’allarme che il proprio corpo manda per darci un avviso. Generalmente segnala che abbiamo esaurito l’energia dopo una lunga giornata di lavoro e impegni ma quando si è già stanchi al mattino allora bisogna approfondire.

Essere stanchi la sera è normale, la giornata è stata lunga, piena di impegni e attività che hanno tolto energie al fisico e alla mente. Ecco che il corpo avvisa che è arrivato il momento di riposarsi, fare una bella dormita e ricaricare le batterie. Una notte basta per ritrovare l’energia giusta per affrontare una nuova giornata quando il sole sarà nuovamente alto nel cielo.
Se, invece, la stanchezza è cronica e ci accompagna durante tutto l’arco della giornata allora è meglio iniziare ad indagare sulla possibile causa. A volte è facile capire il problema. Un periodo di ansie e preoccupazioni può impedire di riposare tranquillamente e causare risvegli notturni oppure insonnia. Da qui la stanchezza già al mattino. Per risolvere bisognerebbe liberare la mente, cercare di gestire l’ansia con la meditazione o una routine rilassante da svolgere la sera.
Perché mi sveglio stanco la mattina? I possibili motivi
La scarsa qualità del sonno è uno dei possibili motivi che fanno sentire stanchi la mattina appena sveglie. Oltre alle preoccupazioni potrebbero esserci dei motivi di salute che rendono il sonno agitato e non continuativo. Le apnee notturne, ad esempio, oppure il diabete che costringe ad alzarsi per andare al bagno. Un altro motivo da valutare è lo stile di vita poco salutare.

Sedentarietà, pasti abbondanti e pesanti, uso dello smartphone prima di dormire sono abitudini dannose per il corpo che interferiscono sulla qualità del sonno e dunque sul risveglio. La stanchezza in tutti questi casi si associa anche a mal di testa frequenti, affaticamento perenne, difficoltà di concentrazione, tensioni muscolari e dolori a collo, arti e alla schiena. La qualità della vita stessa, dunque, peggiora e questo è un problema da non sottovalutare.
Bisogna intervenire per cancellare questa stanchezza mattutina individuandone la causa e agendo di conseguenza. In generale può essere utile trovare un modo per rilassarsi prima di mettersi a letto. Un bagno caldo, una tisana, un libro. Importante, poi, andare a dormire sempre alla stessa ora e avere un ambiente accogliente in cui coricarsi. Materasso e cuscini comodi, la giusta temperatura (né troppo caldo né troppo freddo), buio e silenzio permettono di rilassarsi e addormentarsi più velocemente.