È giusto sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Il prof Schettini ha sorpreso tutti chiarendo questo aspetto poco chiaro: ecco cosa ha detto.
Al giorno d’oggi tutte le case sono dotate di lavastoviglie, un elettrodomestico fondamentale in grado di liberarci da uno dei lavori domestici più pesanti e meno amati: lavare i piatti. Tuttavia, c’è una domanda che frulla nella testa di moltissime persone: bisogna sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie?
Il motivo più ovvio per quelli che decidono e sostengono la teoria sulla necessitò di sciacquare i piatti prima di metterli dentro la lavastoviglie è quello di evitare che grandi pezzi di cibo ostruiscano i getti d’acqua dell’apparecchio o si accumulino nel filtro, rendendo di conseguenza necessaria una pulizia più frequente. Tuttavia, un importante consiglio è arrivato da Vincenzo Schettini, il professore di fisica più famoso e amato dagli studenti. È stato proprio lui a indicare che cosa bisogna fare secondo quanto stabilito dalla fisica.
In un video condiviso sulla pagina Instagram “La fisica che ti piace”, il professore di fisica ha spiegato che la lavastoviglie funziona grazie a una soluzione di acqua e detersivo che viene spruzzata dai braccetti con una forza tale che agisce meccanicamente sui residui di cibo, tanto da rimuoverli all’istante.
A questo bisogna aggiungere che l’acqua è bollente, perché ha una temperatura alta, che arriva fino ai 70°C e questo aiuta il detersivo a sciogliere i grassi più facilmente con un risultato ancora migliore. In parole povere, sciacquare i piatti a mano prima di metterli in lavastoviglie è un inutile spreco di acqua, perché si andrebbe a fare un doppio lavoro inutile.
Il prof Schettini, inoltre, secondo la sua esperienza personale, ha spiegato che se ci si trova davanti dei piatti particolarmente sporchi, non bisogna lavarli prima nel lavandino, ma basta prendere un pezzo di carta da cucina e dagli una pulita superficiale, rimuovendo in questo modo i residui di cibo che potrebbero esserci nei piatti.
Nel caso in cui i residui dovessero essere proprio incollati al piatto, si possono togliere con l’aiuto di un coltello o come si dice in fisica “applicare una forza” direttamente sui residui di cibo che sono un po’ incollati, così da cestinarli completamente e trasferire il piatto in lavastoviglie e lasciar fare tutto il lavoro di pulizia che deve essere fatto.
L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…
Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…
Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…
Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…
Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…
Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…