Puoi acquistare yogurt di ogni tipo al supermercato ma con questa ricetta ne prepari uno buonissimo e cremoso alle albicocche che conquisterà i tuoi figli.
Hai presente i Fruttolo, quegli yogurt nei vasetti super piccoli che mangiavi da piccolo e che invece ora acquisti per i tuoi figli o nipoti? Magari segretamente adesso ne mangi anche tu uno perché sono davvero buonissimi.

La buona notizia è che puoi prepararli facilmente a casa, per esempio quello con le albicocche, un frutto di questa stagione che molto probabilmente acquisti già. E poi ti basta aggiungere pochi altri ingredienti per ottenere uno yogurt cremoso: non dovrai più comprarli al supermercato!
La ricetta dello yogurt alle albicocche super cremoso
Oltre alle albicocche, per preparar questa merenda sana e deliziosa per i tuoi figli (ma perché no, anche per te), dovrai aggiungere solo altri tre ingredienti che hai quasi sicuramente già in casa (o sono facilmente reperibili).

Così potrai proporre ai tuoi bambini questa merenda (o colazione) buonissima, fresca e perfetta per questa stagione. Anche se non hai tempo, ti renderai conto di quanto è facile preparare questi Fruttolo homemade che conquisteranno tutti, piccini e adulti!
Ingredienti per lo yogurt cremoso alle albicocche:
- 250 g di mascarpone o formaggio spalmabile
- 20 g di zucchero a velo
- 200 g di albicocche mature
- un limone
La preparazione è molto semplice e puoi procedere in questo modo:
- Lava le albicocche, asciugale tamponandole con un canovaccio e sbucciale togliendo la buccia e le parti ammaccate o deperite.
- Rimuovi anche il picciolo e il nocciolo.
- Taglia la polpa a pezzetti e versala in un mixer insieme ad un cucchiaino di succo di limone.
- Quando azioni il mixer, spegnilo e accendilo procedendo a più riprese per evitare che si surriscaldi ed anche per ottenere una purea cremosa e liscia.
- Filtrare il composto ottenuto utilizzando un colino a maglie strette per eliminare eventuali filamenti o pezzetti più grandi (opzionale).
- Aggiungere il mascarpone o il formaggio spalmabile, e lo zucchero ed azionare ancora il mixer per far unire bene tutti gli ingredienti.
- Trasferire in frigorifero in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.
- Consumare subito o entro un giorno al massimo.
Questo è il procedimento per preparare il Fruttolo: in questo caso si tratta di yogurt cremoso alle albicocche ma si può personalizzare con tutta la frutta di stagione come mele, fragole e tutto ciò che la fantasia suggerisce.