Non devi per forza buttare il lievito scaduto, può ancora essere usato: lascialo in frigo, non immagini cosa succederà.
È capitato a chiunque di aprire il frigo e di trovare il lievito scaduto. Ci sono alcune persone che, dopo averne annusato l’odore e controllato la consistenza, lo usano ugualmente e chi, invece, preferisce buttarlo. Bisogna innanzitutto dire che il lievito scaduto non è pericoloso e quindi non ha conseguenze per l’organismo. Il motivo è semplice, è composto di bicarbonato di sodio, cremor tartaro e amido di mais.

Il problema però è che potrebbe aver perso la sua funzione, quindi se utilizzato in cucina, per preparare un dolce, potrebbe non farlo lievitare. Potreste ritrovarvi con un impasto piatto e purtroppo da rifare. Per questo in molti tendono a buttarlo, non sapendo che può essere utilizzato per altri ‘metodi’. Per esempio, se lo lasciate in frigo, vedrete che dopo un po’ di tempo succederà qualcosa che non vi aspettate.
Lievito scaduto conservato in frigo: il metodo che ti svolterà le giornate
Quando ci troviamo davanti un lievito scaduto, preoccupati per le conseguenze che potrebbe avere sul nostro organismo, tendiamo a buttarlo e a comprarne un altro. Non tutti lo sanno, ma può essere riutilizzato in altri modi. Infatti, se non viene usato in cucina perché ha superato la data di scadenza, potete comunque lasciarlo in frigo. Il motivo è semplice, questo funzionerà come una sorta di deodorante.

Ebbene sì, dovete semplicemente metterlo in una ciotola, posizionarlo su un qualsiasi ripiano del frigo e vedrete che vi sarà d’aiuto per eliminare i cattivi odori. Ha, in questo caso, la medesima funzione del bicarbonato di sodio. Ma il lievito scaduto ha veramente tantissimi usi. Per esempio potete riutilizzarlo come sgrassatore per le pentole. Se per caso avete delle padelle con dei residui che proprio non vanno via, provate a strofinarle con lievito e acqua.
Vedrete che funziona come un detergente naturale e può avere una maggiore efficacia rispetto ad un normale detersivo per piatti. Anche la lavastoviglie può tornare a splendere grazie al lievito scaduto: bisogna versarne un cucchiaino prima di procedere con il ciclo di lavaggio e vedrete che lo sporco più ostinato, insieme ai cattivi odori, andrà via. È evidente, quindi, che non bisogna per forza buttare questo ingrediente, ma come tanti altri può essere riutilizzato e assumere una funzione completamente diversa. Meglio evitare, invece, di usarlo in cucina.