A 4 Ristoranti Borghese impazzisce: l’orrore davanti ai suoi occhi. Come ha potuto compiere un simile ‘crimine’ alla cucina italiana?
Il ritorno del programma tv 4 Ristoranti di Alessandro Borghese. In questo caso stagione numero 9 andata in onda nel 2023. Ancora una volta lo Chef alle prese con importanti missioni da risolvere legate da un unico filo conduttore: trovare il locale migliore, simbolo del luogo di riferimento.
La prima puntata si apre con un paesaggio mozzafiato: la Costa Azzurra. Acque cristalline, colori e spiagge dorate, una località di attrazione turistica (non per tutte le tasche). Comprende città quali Nizza, Mentone, la lussuosa Monaco e Cannes, per citarne alcune.
Specificamente ci spostiamo a Juan-les-Pins, Antibes, ove situato il ristorante Chez Vincent. Il titolare Vincenzo accoglie i suoi clienti a pochi passi dal mare grazie al suo modo di porsi affabile, italo-francese. In particolare un amichevole benvenuto a Borghese che rimane sconvolto.
Posizione strategica, questo il suo punto di forza. A primo impatto nulla da dire: cenare e vedere il mare non ha prezzo – quasi quasi verrebbe voglia di un bel tuffo. Tuttavia nascono le prime perplessità ma di poco conto, al momento: cucina e ristorante ubicati in punti locali diversi. Ciò ha scosso qualcuno.
Ma non è niente in confronto a quanto scoperto da Alessandro durante l’ispezione: una volta aperto il frigorifero rinviene numerosi contenitori di pasta precotta. La sua voce cambia facendo trapelare dal suo sguardo un mix di emozioni variegate tra stupore e sconcerto. Ad ogni modo Vincent non sembra turbato.
Anzi ammette serenamente di anticiparsi cuocendo prima la pasta affinché possa velocizzare il ritmo durante la presa delle comande. Tanti piatti escono ogni giorno dalla cucina, difficile seguire anche lunghe cotture, preferibile avvantaggiarsi. Borghese lo incalza: “Un italiano che fa la pasta precotta…”
Come per dire ‘quando mai si è visto‘. Ma riesce a strappargli una promessa: fare la pasta, precedentemente cotta, al dente. Ebbene, adesso è giunta l’ora di mangiare. Parmigiana di melanzane, cozze ripiene, tartare di salmone, sogliola alla mugnaia, questi sono solo alcuni dei piatti che hanno scelto i commensali.
Infine la portata tanto attesa: le linguine allo scoglio in crosta di pane. E qui si tocca un tasto dolente, la pasta è troppo scotta. Qualcuno, infatti, osserva: “Le hanno levato l’amido” ancora ignaro del terribile segreto di Chez Vincent. A questo punto Borghese confessa la verità lasciando i suoi ospiti senza parole.
Il caldo è tanto e aria condizionata e ventilatore ci salvano, ma se ci fosse…
È giusto sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Il prof Schettini ha sorpreso…
Puoi acquistare yogurt di ogni tipo al supermercato ma con questa ricetta ne prepari uno…
Il ferro da stiro ora lo riprendo a dicembre (forse), il trucco della gruccia è…
Non devi per forza buttare il lievito scaduto, può ancora essere usato: lascialo in frigo,…
C'è una nuova truffa che riguarda Unicredit che ha dell'incredibile ed è davvero terribile da…