Rosmarino+e+salvia+non+le+uso+solo+in+cucina+per+insaporire+i+miei+piatti+ma+anche+per+prendermi+cura+della+pelle%3A+ecco+come
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/12/rosmarino-e-salvia-non-le-uso-solo-in-cucina-per-insaporire-i-miei-piatti-ma-anche-per-prendermi-cura-della-pelle-ecco-come/amp/
News

Rosmarino e salvia non le uso solo in cucina per insaporire i miei piatti ma anche per prendermi cura della pelle: ecco come

Rosmarino e salvia sono delle erbe aromatiche indispensabili in cucina per insaporire i piatti ma puoi usarle così anche per prenderti cura della tua pelle. 

Il rosmarino e la salvia sono delle erbe aromatiche profumate e che non mancano mai in cucina perché ci permettono di dare più sapore ad ogni pietanza. Però, oltre che usarle per i nostri piatti, rientrano fra i rimedi naturali che possiamo usare per prenderci cura della nostra pelle. 

Rosmarino e salvia non le uso solo in cucina per insaporire i miei piatti ma anche per prendermi cura della pelle: ecco come – assculturale-arte-scienza.it

C’è infatti un metodo molto semplice per usare rosmarino e salvia e realizzare un rimedio che usavano le nostre nonne e che si tramanda di generazione in generazione. La tua pelle e i tuoi capelli ringrazieranno!

Rosmarino e salvia: come usarle per la tua pelle e i capelli

Per la tua pelle e i tuoi capelli puoi usare queste due erbe aromatiche molto utilizzate in cucina ovvero rosmarino e salvia. Realizzerai così un toccasana che ti permetterà anche di risparmiare sui prodotti super costosi e osannati che promettono solo di rendere più compatta e luminosa la nostra pelle, o di purificare la tua chioma!

Rosmarino e salvia: come usarle per la tua pelle e i capelli – assculturale-arte-scienza-it

Questo invece è un “prodotto” naturale, semplicissimo da preparare. Dovrai infatti solo far bollire rosmarino e salvia (che fra l’altro vengono usate in questo modo anche per preparare delle tisane da bere in inverno per rafforzare il sistema immunitario). Dopo averle fatte bollire e aver ottenuto l’infuso (che appunto si può anche bere), gli oli essenziali si saranno sprigionati nel liquido e potremo usarlo per il nostro trattamento.

Questo infuso, infatti, era già utilizzato dalle nostre nonne. Trasferire l’infuso ottenuto in un flacone spray, senza filtrarlo (infatti, rosmarino e salvia possono rimanere immersi durante tutto l’utilizzo). Vaporizzare poi il composto sul cuoio capelluto e sulla pelle. Nel primo caso servirà per purificare la nostra chioma a partire dalle radici. Va massaggiato in modo da stimolarne l’assorbimento. 

Serve infatti per stimolare il follicolo e favorire la crescita dei capelli. Lasciarlo agire per circa cinque minuti, poi procedere con il consueto lavaggio utilizzando il solito shampoo. I capelli risulteranno più luminosi, forti e vitali. Un gesto molto semplice ma che darà subito risultati. Per quanto riguarda la pelle, possiamo intingere un dischetto di cotone o un batuffolo di cotone in questo infuso, anche tiepido, e passarlo sul nostro viso. 

Servirà per purificare e rendere più luminosa la nostra pelle. Introduciamo questo preparato a base di rosmarino e salvia nella nostra routine e la pelle del nostro viso migliorerà tantissimo!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

1 settimana ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

1 settimana ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

1 settimana ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

1 settimana ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

1 settimana ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

1 settimana ago