Rosmarino e salvia non le uso solo in cucina per insaporire i miei piatti ma anche per prendermi cura della pelle: ecco come

Rosmarino e salvia sono delle erbe aromatiche indispensabili in cucina per insaporire i piatti ma puoi usarle così anche per prenderti cura della tua pelle.

Il rosmarino e la salvia sono delle erbe aromatiche profumate e che non mancano mai in cucina perché ci permettono di dare più sapore ad ogni pietanza. Però, oltre che usarle per i nostri piatti, rientrano fra i rimedi naturali che possiamo usare per prenderci cura della nostra pelle.

Rosmarino e salvia
Rosmarino e salvia non le uso solo in cucina per insaporire i miei piatti ma anche per prendermi cura della pelle: ecco come – assculturale-arte-scienza.it

C’è infatti un metodo molto semplice per usare rosmarino e salvia e realizzare un rimedio che usavano le nostre nonne e che si tramanda di generazione in generazione. La tua pelle e i tuoi capelli ringrazieranno!

Rosmarino e salvia: come usarle per la tua pelle e i capelli

Per la tua pelle e i tuoi capelli puoi usare queste due erbe aromatiche molto utilizzate in cucina ovvero rosmarino e salvia. Realizzerai così un toccasana che ti permetterà anche di risparmiare sui prodotti super costosi e osannati che promettono solo di rendere più compatta e luminosa la nostra pelle, o di purificare la tua chioma!

Rosmarino, salvia, filtri
Rosmarino e salvia: come usarle per la tua pelle e i capelli – assculturale-arte-scienza-it

Questo invece è un “prodotto” naturale, semplicissimo da preparare. Dovrai infatti solo far bollire rosmarino e salvia (che fra l’altro vengono usate in questo modo anche per preparare delle tisane da bere in inverno per rafforzare il sistema immunitario). Dopo averle fatte bollire e aver ottenuto l’infuso (che appunto si può anche bere), gli oli essenziali si saranno sprigionati nel liquido e potremo usarlo per il nostro trattamento.

Questo infuso, infatti, era già utilizzato dalle nostre nonne. Trasferire l’infuso ottenuto in un flacone spray, senza filtrarlo (infatti, rosmarino e salvia possono rimanere immersi durante tutto l’utilizzo). Vaporizzare poi il composto sul cuoio capelluto e sulla pelle. Nel primo caso servirà per purificare la nostra chioma a partire dalle radici. Va massaggiato in modo da stimolarne l’assorbimento.

Serve infatti per stimolare il follicolo e favorire la crescita dei capelli. Lasciarlo agire per circa cinque minuti, poi procedere con il consueto lavaggio utilizzando il solito shampoo. I capelli risulteranno più luminosi, forti e vitali. Un gesto molto semplice ma che darà subito risultati. Per quanto riguarda la pelle, possiamo intingere un dischetto di cotone o un batuffolo di cotone in questo infuso, anche tiepido, e passarlo sul nostro viso.

Servirà per purificare e rendere più luminosa la nostra pelle. Introduciamo questo preparato a base di rosmarino e salvia nella nostra routine e la pelle del nostro viso migliorerà tantissimo!

Gestione cookie