Per un carica di energia e di freschezza prepara questo succo da bere al mattino: più buono di quello comprato e fa benissimo

Non comprare più il succo pieno di zucchero del supermercato: questo che fai in casa è molto più buono ed è perfetto da bere a colazione.

A colazione c’è chi beve il caffè, chi il cappuccino, chi una tisana e chi invece non riesce a rinunciare ad un dolce succo di frutta. Se non fosse che, appunto, i succhi di frutta che compriamo tipicamente al supermercato sono pieni di zucchero e di altri ingredienti di dubbia qualità.

centrifuga con frutti vari
Per un carica di energia e di freschezza prepara questo succo da bere al mattino: più buono di quello comprato e fa benissimo – assculturale-arte-scienza.it

Quindi, già solo per questo dovresti cimentarti nella preparazione del succo di frutta a casa. E puoi preparare il tuo preferito con pochi ingredienti freschi (e sapendo davvero cosa ci aggiungi) e portarlo in tavola a colazione per cominciare la giornata con energia e freschezza.

Ingredienti e preparazione del succo perfetto per la colazione

Fra i succhi di frutta più apprezzati da adulti e piccini c’è di sicuro l’ACE che, come suggerisce il nome, contiene vitamina A, C ed E derivanti dall’arancia, dal limone e dalla carote che appunto sono all’interno di questa bevanda.

bicchiere con succo, arancia, limone e carote
Ingredienti e preparazione del succo perfetto per la colazione – assculturale-arte-scienza.it

Quindi potrai preparare un succo di frutta proprio con questi 3 ingredienti ottenendo una bevanda di colore arancione intenso, dal gusto dolce ma non stucchevole, ed anche un po’ “acidastro” ma non che disturba e che piacerà anche ai bambini. Gli ingredienti per preparare il succo di frutta ACE:

  • 4 arance grandi
  • 3 carote medie
  • 1 limone grande
  • acqua q.b.
  • zucchero (miele o altro dolcificante) q.b.

La prima cosa da fare è tagliare la frutta a pezzetti e mettere tutto nel boccale della centrifuga o dell’estrattore, quindi aggiungere dell’acqua se non si vuole un succo di frutta in purezza, ma poco alla volta, per capire di volta in volta quale consistenza si vuole. Aggiustare di zucchero (o miele) se gli agrumi fossero troppo aspri.

Questo procedimento si può fare anche con il classico frullatore procedendo in questo modo: per prima cosa tagliare la frutta in pezzi davvero piccoli e metterli nel boccale. Quindi frullare poco per volta per evitare che le lame si surriscaldino. Colare il mix ottenuto usando un colino a maglie strette per poter separare il liquido dai residui rimasti, versare in una brocca e aggiustare ancora di zucchero o miele. Il succo va consumato subito.

In estate questo succo di frutta con arancia, limone e carota è davvero l’ideale per dissetarsi con gusto ma evitando tanti zuccheri (che in genere sono contenuti in quelli che acquistiamo al supermercato). Prendi quindi l’abitudine di prepararlo a casa e portarlo in tavola a colazione, a merenda o ogni qualvolta vuoi qualcosa da bere di fresco e buonissimo.

Gestione cookie