Gli amanti di Harry Potter non possono mancare questo appuntamento. Da settembre fino a gennaio un’esibizione che lascerà con il fiato sospeso.
La venerazione per le avventure del maghetto più famoso del mondo ha trovato sin dall’inizio molto spazio commerciale. Tralasciando tutto il merchandising che ruota attorno ai personaggi usciti dalla penna di Gena Rowland, sono stati creati numerosi eventi multimediali per fare entrare i fans sempre più nel mondo di Harry Potter.

Nei numerosi film che si sono succeduti abbiamo assistito alle gesta del maghetto e dei suoi amici. Abbiamo visto gli attori crescere, ed anche i loro personaggi, confrontandosi con problemi non solo riguardanti il mondo del fantasy, ma anche con la realtà concreta, con tutte le difficoltà annesse alle diverse fasi di crescita di una persona. Questo li ha resi particolarmente vicini alle vicende personali, nelle quali è facile identificarsi anche se si tratta di un mondo di fantasia.
A Milano l’esibizione per gli amanti di Harry Potter
Dal 19 settembre 2025 al 6 gennaio 2026 Milano ospita un evento molto importante e di profilo internazionale: Harry Potter Exibition. Come da manuale quando si tratta di fantasy, i dettagli rimangono avvolti parzialmente nel mistero. Quello che si sa è che in questi padiglioni espositivo ci sarà la possibilità di interfacciarsi con le avventure del maghetto, attraverso delle esposizioni interattive, supportate da tecnologia sia analogica che digitale

Ed allora si avrà la possibilità di raccogliere una mandragola o di entrare nelle location che sono state ben descritte nei libri e rappresentate magistralmente nei film. Un’immersione a tutti gli effetti, dove le ambientazioni fantastiche possono diventare reali, almeno per il tempo della permanenza nei saloni delle esibizioni. Per fare ciò sicuramente ci vuole un po’ di fantasia ed il desiderio di lasciarsi stupire.
Le esposizioni interattive con tecnologia all’avanguardia permette di interagire con oggetti e vivere pienamente il mondo dei maghi e dei babbani. Sì può scegliere una stanza a Hogwarts. Sì può acquisire la bacchetta magica e ricevere dei poteri. Allo stesso tempo nei padiglioni saranno esposti i costumi originali dei vari film di Harry Potter, un feticcio che sicuramente può essere apprezzato dai fans, sia grandi che piccini.
Il costo dell’Harry Potter Exibition è di 32 euro a persona, e può tranquillamente essere prenotato online. Dal 19 settembre al 6 gennaio sono previste ben 110 esibizioni, in fasce orarie differenti. L’esibizione itinerante ha già avuto luogo in altre città europee e statunitensi, con grande successo di pubblico.