Delicato e fresco questo gelato al caffè è il fine pasto perfetto (e si prepara in pochissimo tempo)

Come fine pasto perfetto si può preparare questo gelato al caffè profumato e saporito. Ecco come crearlo molto facilmente.

Il gelato è il fine pasto perfetto in estate ed è disponibile in tantissimi gusti: cioccolato, crema, stracciatella, ma anche frutta (fragole, mango, limone e così via). Un gusto molto saporito è anche il caffè che ovviamente è legato al sapore della famosa bevanda ed è dunque molto apprezzato da chi è abituato a berne almeno una tazzina al giorno.

gelato con chicchi di caffè
Delicato e fresco questo gelato al caffè è il fine pasto perfetto (e si prepara in pochissimo tempo) – assculturale-arte-scienza.it

Chiunque abbia voglia di un fine pasto perfetto, può preparare questo profumato e saporito gelato al caffè. Ecco come farlo in pochi passaggi.

Ingredienti e preparazione del gelato al caffè

Bastano pochi minuti per creare un gelato al caffè cremoso e buono come quello della gelateria. Per farlo, occorre solamente procurarsi i giusti ingredienti e la gelatiera. In particolare questa versione verrà fatta con la farina di semi di carrube, che è un addensante, il latte in polvere, che rende il gelato cremoso, e il destrosio, uno zucchero che abbassa il punto di congelamento, evitando la formazione di cristalli.

palline di gelato al caffè
Ingredienti e preparazione del gelato al caffè – assculturale-arte-scienza.it

Gli ingredienti sono:

  • 600 g di latte intero
  • 200 g di panna fresca liquida
  • 30 g di caffè (espresso, anche decaffeinato)
  • 10 g di caffè solubile
  • 2 tuorli
  • 60 g di latte in polvere
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di destrosio
  • 4 g di farina di semi di canapa

La prima cosa da fare è sbattere i tuorli con lo zucchero con una forchetta, quindi unire il caffè espresso mescolato al caffè solubile. Mischiare latte e panna e portarli liquidi a 85°. Unire quindi le polveri precedentemente mescolate tra loro, quindi versare i tuorli al caffè girando velocemente con una frusta. Riportare tutto sul fuoco a 85° per un paio di minuti, e poi frullare con il frullatore ad immersione per circa 5 minuti per far raffreddare il composto più velocemente.

Mettere il gelato in frigo per almeno 4 ore o, meglio ancora, per tutta la notte. Trascorso questo tempo, versare il composto nella gelatiera e mantecare per 35-40 minuti (il tempo varia in base alla dimensione della gelatiera; eventualmente si può mantecare prima una parte e poi l’altra). Insomma bastano pochi ingredienti e poca manualità per realizzare un cremoso e gustoso gelato al caffè, che sarà il fine pasto perfetto durante le cene e i pranzi estivi con gli amici.

Gestione cookie