Trucco+condizionatore%3A+fai+cos%C3%AC+e+risparmi+il+40%25+in+bolletta.+Me+l%26%238217%3Bha+svelato+il+tecnico
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/10/trucco-condizionatore-fai-cosi-e-risparmi-il-40-in-bolletta-me-lha-svelato-il-tecnico/amp/

Trucco condizionatore: fai così e risparmi il 40% in bolletta. Me l’ha svelato il tecnico

Chi ha in casa un condizionatore si fa giocoforza “condizionare” dal costo dell’energia; esiste però un trucco per risparmiare.

Non si tratta solo di tecnologia, ma di cultura dell’abitare. Oni gesto quotidiano è importante per poter ottenere un clima gradevole (o, almeno, sopportabile) in casa badando tuttavia al risparmio energetico e al costo della bolletta. Si sente spesso parlare di temperatura ideale… Impostare il condizionatore a temperature troppo basse, tipo 20 o 19°C, è inutile dal punto di vista pratico. Ed è anche estremamente sconveniente da quello economico.

Trucco condizionatore: fai così e risparmi il 40% in bolletta. Me l’ha svelato il tecnico – assculturale-arte-scienza.it

Ogni grado in meno rispetto alla temperatura esterna aumenta il consumo del 7-10%. A 19°C, il condizionatore lavora al massimo, facendo lievitare la bolletta. Inoltre, impostando il condizionatore a una temperatura così bassa, si costringe la componente a uno sforzo continuo. Per mantenere questa temperatura innaturale (e spesso irraggiungibile), si rischia sovente di romperlo o, comunque, di inficiarne le prestazioni e quindi i consumi.

L’aria fredda emessa dal climatizzatore ha una temperatura costante, spesso intorno ai 12 o i 13°C. Ciò che cambia, in realtà, è quanto tempo il compressore rimane attivo per raggiungere e mantenere la temperatura impostata. Impostando, per esempio, una temperatura da 26°C in modalità deumidificazione è possibile mantenere il comfort riducendo i consumi fino al 25-30%.

Condizionatore, ecco il vero trucco per risparmiare

Bisogna dunque capire che scegliere temperature più alte comporta un risparmio che non inficia in alcun modo il comfort climatico. Se c’è minore differenza termica tra interno ed esterno, il climatizzatore lavora meno intensamente. Se i cicli di accensione sono più brevi, ci sarà poi meno consumo di energia e meno stress per il sistema. E con i modelli inverter in classe A+++ il risparmio può arrivare fino al 40% in meno rispetto a quelli tradizionali.

Condizionatore, ecco il vero trucco per risparmiare – assculturale-arte-scienza.it

La tecnologia inverter permette una regolazione automatica della potenza, evitando gli sprechi. E se a ciò si aggiunge una manutenzione costante, i risultati saranno assai positivi. Bisogna quindi pulire i filtri ogni due o tre settimane, per migliorare l’efficienza e ridurre ulteriormente consumi (0fino al 15%).

Tocca poi anche provare a usare il sistema con maggiore intelligenza. Ci sono suggerimenti che vengono ripetuti da anni e che nessuno o quasi vuol seguire. Il principale trucco per risparmiare con il condizionatore è quello di chiudere porte e finestre e di abbassare le tapparelle nelle ore calde. E può essere utile anche usare dei ventilatori per distribuire l’aria. E di notte? Per risparmiare, è fondamentale imparare a usare la modalità “sleep”.

Una funzione che regola la temperatura in modo graduale, con un risparmio stimato del 10%. Volendo si può sfruttare il mode sleep anche di giorno, per far sì che il dispositivo faccia salire o scendere di circa 0,5–1°C ogni ora, evitando sbalzi improvvisi. Tutto ciò riducendo la potenza e la velocità della ventola (quindi con con un’azione più silenziosa). Il vero trucco per risparmiare con il condizionatore è saperlo usare!

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

1 settimana ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

1 settimana ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

1 settimana ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

1 settimana ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

1 settimana ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

1 settimana ago