La lunga estate caldissima sta entrando, prepotentemente, nel vivo e con essa il relativo aumento del flusso turistico. Ecco quali sono i posti più visitati in Italia nel mese di giugno 2025
Dallo scorso 21 giugno l’estate astronomica è ufficialmente entrata in scena. Ma in realtà l’estate è entrata nel vivo già dal 1° di giugno, giorno al quale viene fissato l’avvio dell’estate meteorologica. Non è un caso, infatti, che i principali tour operator avviano il proprio listino principale in quei giorni. Un listino che peraltro quest’anno ha avuto l’ottimo abbrivio legato alla concomitanza della Pasqua con la Festa della Liberazione e il Primo Maggio.

In sostanza una vera e propria età dell’oro per il turismo in Italia. Un turismo che, secondo i dati del Ministero della Cultura, nel solo mese di giugno ha fatto registrare circa 15.000.000 di accessi, equamente divisi tra italiani e stranieri.
Un dato che oltretutto ha premiato in grande misura i luoghi e le città d’arte. Un dato che viene confermato dallo stesso dicastero, un dato che in più ci consegna una curiosità di non poco conto. Quella relativa ai luoghi più visitati con alcune sorprese davvero impreviste. Vediamole nel dettaglio
Sorpresa tutta italiana: ecco chi compare nella classifica
Partiamo dalla classifica. Una classifica che, in particolare nell’ultimo fine settimana, quello della Domenica al Museo non a sorpresa mette al primo posto l’Anfiteatro Flavio meglio noto come Colosseo, il monumento icona della Capitale e del Paese stesso. Colosseo il cui nome fu mutuato nel tardo Medioevo dalla notizia della vicinanza di una importante statua in bronzo di Nerone, il “Colosso”.

Si colloca sempre a Roma il secondo sito più visitato. Parliamo della Basilica di Santa Maria ad Martyres, il nome cristiano del Pantheon. Il tempio pagano delle Divinità degli Antichi Romani diventato nel tempo chiesa cristiana oltre che luogo di sepoltura di alcuni importanti personaggi storici. Parliamo in particolare di Raffaello Sanzio e di alcuni sovrani di casa Savoia. In particolare, Vittorio Emanuele II alla cui sepoltura è legato il famoso detto romano “fare il giro di Peppe”. Il doppio giro che fece Giuseppe Garibaldi per seguire il feretro del sovrano, uno ufficiale e uno con il Popolo.
Al terzo posto, invece, ed è davvero una conferma inattesa troviamo gli Scavi di Pompei che solo nell’ultimo fine settimana hanno fatto registrare ben 11.000 accessi. Un dato altissimo, ben oltre il previsto, e che colloca a sorpresa, ma non troppo, la zona archeologica presente nella Città Metropolitana di Napoli sul podio dei luoghi più amati. Completano la top-five le Gallerie degli Uffizi a Firenze e, nemmeno a dirlo, il Parco archeologico del Foro Romano e Palatino.