I buoni 100 di Poste Italiane rappresentano una nuova forma di investimento sicuro e flessibile: ecco il tasso lordo fisso.
Lo strumento è pensato per chi versa nuova liquidità su un libretto Smart o su un libretto ordinario. E ha una durata di quattro anni con un rendimento annuo lordo fisso molto interessante, ma riconosciuto solo a scadenza. Bisogna quindi fare un paio di calcoli per capire quanto si può guadagnare depositando una determinata cifra.

I buoni 100 presentati da Poste Italiane possono essere interpretati come prodotti di risparmio a basso rischio, utili a chi ha interesse a consolidare nuova liquidità in modo sicuro e con un rendimento certo. L’emittente è garantito: si tratta della Cassa Depositi e Prestiti, con distribuzione gestita da Poste Italiane.
La garanzia è infatti totale sul capitale e sugli interessi. Il rendimento? I buoni 100 offrono il 3% annuo lordo, ma come abbiamo accennato solo con riconoscimento a scadenza, cioè dopo quattro anni. La tassazione è agevolata al 12,5% sugli interessi. Poi bisogna pagare l’imposta di bollo dello 0,20% annuo per gli importi superiori ai 5.000 euro.
Lo strumento può interessare chiunque abbia un po’ di liquidità disponibile, anche solo 50 euro (, e ha intenzione di metterla al sicuro per un periodo medio-breve. L’investimento è perfetto per chi teme la volatilità e per chi è allergico ai rischi, agli imprevisti e ai costi di gestione poco chiari.
Lo strumento offre anche relativa flessibilità sul capitale. Nel senso che è possibile richiedere il rimborso anticipato, anche parziale, ma rinunciando, ovviamente, agli interessi.
Simulazione dei buoni 100 con durata quattro anni con rendimento lordo al 3%
Su un importo investito di 1.000 euro, il capitale finale lordo dopo quattro anni sarebbe di 1.125,51 euro. Quindi, gli interessi lordi maturati Interessi netti (considerando la tassazione 12,5%) raggiungerebbero i 109,82 euro. Il rendimento annuo sarebbe quindi pari al 2,75%.

Con un investimento di 2.000 euro, dopo quattro anni, si avrebbero 2.251,02 euro. Il guadagna netto sarebbe di circa. 219 euro. Su 5.000 euro di investimento iniziale, i buoni 100 farebbero maturare un capitale loro di 5.627,55 euro, con 627,55 euro di interesse lordo, cioè 549,10 euro netti.
Attenzione, però calcolo è indicativo. E non include eventuali imposte di bollo (0,2% annuo per gli importi superiori a 5.000 euro). Per poter sfruttare lo strumento bisogna investire nuova liquidità tra il 20 giugno e il 4 settembre 2025.
Il guadagno netto non è così distante da quello offerto da altri strumenti come il BTP Valore a quattro anni (che dà il 3,50% di interessi con premio finale) e che però è soggetto a maggiore volatilità. Oppure come gli interessi offerti da un conto deposito vincolato a quattro o cinque anni in banca (interessi fino al 3,8% ma penalità sul ritiro anticipato oltre il 25% sugli interessi).