Eventi+estate+2025%2C+fino+al+28+luglio+in+questa+citt%C3%A0+appuntamento+con+scienza%2C+arte+e+divulgazione
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/09/eventi-estate-2025-fino-al-28-luglio-in-questa-citta-appuntamento-con-scienza-arte-e-divulgazione/amp/
Eventi

Eventi estate 2025, fino al 28 luglio in questa città appuntamento con scienza, arte e divulgazione

Tra gli eventi dell’estate 2025 ce n’è uno che è in programma fino al 28 luglio, davvero da non perdere per chi ama scienza e divulgazione. 

Nel periodo più caldo dell’anno molti di noi hanno certamente maggiore tempo libero, oltre alla voglia di stare all’aria aperta grazie alle giornate più lunghe e alle condizioni meteo che possono permetterlo. E’ quindi naturale voler essere interessati a quali siano gli eventi dell’estate 2025 in programma, così da valutare quali siano quelli che si ritengono più interessanti e capire se può esserci qualcosa che si ritiene coinvolgente, così da segnarlo subito in agenda.

Eventi estate 2025, fino al 28 luglio in questa città appuntamento con scienza, arte e divulgazione Assculturale-arte-scienza.it

Come spesso capita, ce ne sono davvero per tutti i gusti, difficile non trovare qualcosa che venga considerato un’occasione da non perdere, anzi alcuni di questi possono essere meno “tradizionali” ma allo stesso tempo di sicura attrattiva. In genere si tende a pensare a quelli legati alla musica, e invece ce n’è uno che può andare bene per persone di tutte le età, in grado di unire due temi importanti, quali scienza e divulgazione.

Eventi estate 2025: imparare divertendosi si può

L’idea che possa esserci tra gli eventi dell’estate 2025 un’occasione dedicata alla scienza e alla possibilità di acquisire nuove conoscenze potrebbe non essere ritenuta così esaltante, soprattutto da parte di chi associa questo periodo dell’anno alla spensieratezza. Proprio per questo si tende a credere che sia il momento perfetto per ballare e ascoltare buona musica. Questo è certamente qualcosa che può piacere praticamente a tutti, ma si dovrebbe iniziare a cambiare prospettiva e credere che imparare e divertirsi non siano due situazioni così distanti tra loro.

Perché quindi non prendere parte al Festival Natura in Contatto, attualmente in programma, e lo sarà fino al 28 luglio, presso l’Antica Rocca del Porto Storico di Civitavecchia? Si tratta di un’iniziativa che sta diventando ormai sempre più consolidata, essendo giunta alla quarta edizione e che punta a coniugare come ogni anno fonde scienza, divulgazione, arte e inclusione sociale.

Eventi estate 2025: imparare divertendosi si può Assculturale-arte-scienza.it

A realizzare l’appuntamento è il Museo Naturalistico del Parco Marturanum “Francesco Spallone”, insieme all’Associazione Culturale Naturalistica Bioma – Unità Esterna del Network per la diversità Micologica (ISPRA), con il patrocinio gratuito dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Difficile non trovare qualcosa che possa generare curiosità, i temi trattati sono diversi, astronomia, archeologia, botanica, micologia, zoologia, entomologia e mineralogia, a cui si aggiungono mostre di pittura e fotografia naturalistica, cortometraggi e incontri divulgativi pensati per ogni fascia d’età.

Particolare attenzione viene rivolta a chi vorrà esserci in compagnia di tutta la famiglia, per questo sono previsti anche laboratori gratuiti per bambini e famiglie, volti a dimostrare come sia possibile imparare anche con un tocco di leggerezza. Si cercherà inoltre di fare capire come sia fondamentale il rispetto per l’ambiente in ogni ambito della nostra quotidianità, sin da piccoli. E’ possibile accedere alla zona ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 24:00, con ingresso gratuito, senza alcuna limitazione, comprendendo anche anziani e disabili.

Insomma, sarebbe davvero un peccato non inserire tra gli eventi dell’estate 2025 a cui si desidera partecipare questa iniziativa, si potrà fare ritorno a casa più ricchi e con una serie di nozioni da poter sfruttare appieno.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Mediaset stravolge il palinsesto, tutta ‘colpa’ della soap

Ci sono ancora cambiamenti in casa Mediaset. L'azienda stravolge un'altra volta il proprio palinsesto per…

2 ore ago

Prima la bevevo, ora la uso per tenere lontane le vespe dal giardino: chi l’avrebbe mai detto

Invece che usare degli insetticida, si possono tenere lontane le vespe dal giardino usando questa…

4 ore ago

Bollo auto: scatta la novità coi passaggi di proprietà adesso, è importante

Dal 2026 cambiano le regole per il bollo auto. Le nuove norme sono finalizzate a…

5 ore ago

Pomodori sani senza pesticidi, i test premiano questi due supermercati in particolare

Quali sono i pomodori più sani in circolazione? Sono stati condotti dei test che hanno…

6 ore ago

Un paio di foglie d’alloro sotto il cuscino e noterai subito il cambiamento

Se metti appena un paio di foglie d'alloro sotto il cuscino noterai subito il cambiamento.…

15 ore ago

Un posto al sole, anticipazioni fino al 18 luglio: Giulia fa una scoperta agghiacciante su Luca

Giulia continuerà ad essere al centro delle puntate di Un posto al sole, soprattutto perché farà una…

19 ore ago