Quando mangiate i kiwi non buttate le bucce nella spazzatura ma utilizzatele per risolvere alcuni problemi in casa.
Le bucce della frutta così come i gusci delle uova o i fondi del caffè non vanno buttate. Per le loro proprietà possono essere sfruttate in vario modo riuscendo ad ottenere molti vantaggi. Soluzioni che sembrano pazzesche ma che in realtà sono molto efficaci.

Siamo abituati ad agire per consuetudine restando all’interno di determinati schemi. Tagliamo un frutto e buttiamo la buccia, cos’altro dovremmo mai farci? E invece se solo riuscissimo ad uscire dai binari della convenzione vedremmo che a portata di mano abbiamo tante soluzioni apparentemente strane che funzionano benissimo. Basta solo approfondire le proprie conoscenze e lasciarsi ispirare dalla creatività per ottenere risultati inaspettati.
Si potrebbero ottenere benefici anche per la salute perché invece che comprare prodotti pieni di sostanze chimiche e composti volatili organici si utilizzano ingredienti naturali assolutamente non dannosi. Aceto e bicarbonato per creare una soluzione sgrassante, le bucce di banana per concimare le piante, i gusci delle uova per pulire pentole e stoviglie o tenere lontane lumache e chiocciole. E le bucce del kiwi?
Usa così le bucce di kiwi, vedrai che vantaggi
I kiwi sono frutti con proprietà molto utili da sfruttare in casa. La buccia è ricca di fibre e ha un’alta concentrazione di antiossidanti. La consistenza ruvida, poi, è perfetta per pulire ed esfoliare in modo naturale. Significa che strofinando la buccia sulla pelle del viso o del corpo con movimenti delicati si procederà con una pulizia profonda che lascerà la pelle più morbida e splendente.

Un altro modo per sfruttare la buccia e le sue proprietà è metterla nel compost oppure nel terriccio delle piante dopo averla tritata. Agirà come un fertilizzante e le piante cresceranno sane e forti. Considerando che la buccia del kiwi è commestibile, poi, si può creare un integratore alimentare naturale frullandola con la frutta. Questi frullati o succhi apporteranno benefici all’organismo.
Il lato ruvido della buccia, invece, si può utilizzare per pulire utensili oppure superfici morbide agendo come un detergente multiuso mentre mettendone dei pezzetti in frigorifero o nelle scarpe agiranno come alleati contro i cattivi odori. In cucina, poi, possiamo creare dei detersivi casalinghi con le bucce di kiwi unendole all’acqua tiepida e all’aceto bianco. Infine con le bucce di kiwi biologiche si possono preparare degli snack essiccandole con zucchero e limone. D’ora in poi, quindi, prima di buttare le bucce sfruttate le loro proprietà.