Lavare in maniera corretta le lenzuola così da renderle come nuove è importante, c’è un trucco che può rivelarsi davvero congeniale.
Dormire in un letto pulito e profumato piace praticamente a tutti, è anche per questo che in molti trovano sia piacevole dormire in hotel, se sanno che il personale di servizio presta particolare attenzione a questi aspetti. Questa situazione può rendere serene molte persone, c’è chi addirittura ritiene possa facilitare il sonno, cosa fondamentale per recuperare energia ed essere in salute. Se davvero si vuole che questo accada, è però determinante lavare le lenzuola periodicamente, ma soprattutto farlo in modo corretto.

Tutti noi ovviamente effettuiamo questa operazione in lavatrice, ma spesso finiamo per sottovalutare alcuni dettagli, che possono invece portare ad avere un risultato migliore. Lavarle a mano sarebbe infatti impossibile per le dimensioni, ma soprattutto perché non ci sarebbe modo di igienizzarle a dovere, aspetto da cui non si dovrebbe mai prescindere. È bene quindi sapere se ci siano “trucchi” da mettere in atto che possono risultare provvidenziali e rendere soddisfatti.
Vuoi lavare bene le lenzuola? Fai così e non sbagli
Una volta assodata la necessità di metterle in lavatrice, non si può pensare sia comunque così semplice lavare le lenzuola, soprattutto se ci sono delle macchie da eliminare. Non basta, infatti, inserirle nel cestello e pensare di avere concluso il lavoro. È bene innanzitutto verificare che non ci siano macchie specifiche, in quel caso sarà necessario agire cercando di debellarle a seconda della tipologia (se si riesce a comprenderne l’origine).
In caso di trucco sarebbe ben agire sin da prima di procedere con il lavaggio, semplicemente utilizzando il sapone di Marsiglia e acqua tiepida. Maggiore cautela dovrebbe esserci invece se si tratta di sangue, è bene sciacquare il prima possibile con acqua fredda (la calda danneggia la situazione) e tamponare poi con acqua ossigenata. Se invece si notano macchie di sudore il metodo migliore consiste nell’immergere lenzuola in acqua tiepida con bicarbonato e succo di limone per almeno 30 minuti prima del lavaggio. Qualora il problema fosse derivato da tracce di vino o di caffè, si dovrebbe posizionare sul punto interessato un po’ di sale, per poi trattare con acqua frizzante prima del lavaggio.

A livello generale, quindi compreso quando si deve effettuare il normale lavaggio, sarebbe bene non riempire mai del tutto il cestello della lavatrice, farlo impedisce di girare e pulire quindi a dovere tutto quanto inserito Non solo, un’azione simile fatta più volte può danneggiare l’elettrodomestico e costringere a cambiarlo prima del previsto.
È un errore inoltre, anche se lo fanno in tanti, mettere le lenzuola arrotolate, anche questo impedisce che il detersivo raggiunga ogni parte interessata. Non si può quindi non ricordare come sia importante seguire questo consiglio anche quando si ha a che fare con lenzuola nuove, che dovrebbero essere sempre lavate prima del primo utilizzo.
Se possibile, sarebbe indispensabile lavare le lenzuola bianche in lavatrice a temperature più alte, in modo tale da igienizzarle al meglio, ben sapendo come la temperatura più elevata sia lo strumento migliore per debellare germi e batteri.