Weekend+afoso%3F+No+grazie.+In+questi+luoghi+meravigliosi+si+dorme+col+plaid+anche+ad+agosto
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/07/weekend-afoso-no-grazie-in-questi-luoghi-meravigliosi-si-dorme-col-plaid-anche-ad-agosto/amp/
News

Weekend afoso? No grazie. In questi luoghi meravigliosi si dorme col plaid anche ad agosto

L’estate è a due passi da noi, ma noi ci spostiamo un po’ più in là: per tutti gli amanti del fresco, ecco le mete da non perdere nel weekend.

La leggenda narra che milioni di persone, assuefatte e oberate da lavoro e impegni vari, aspettino con ansia un evento che si ripete alcune settimane l’anno: l’estate. In questo periodo continueranno a lavorare, certo, a seguire la solita routine, ma appena arriva il weekend – o le tanto bramate ferie – si rifugeranno in qualche località di mare.

Weekend afoso? No grazie. In questi luoghi meravigliosi si dorme col plaid anche ad agosto Assculuturale-arte-scienza.it

E, come ogni anno, si divideranno in due categorie: quelli che si sentiranno in un’oasi dei sensi, e quelli che – tra il traffico anche solo per buttare la spazzatura e i cali di pressione a ogni angolo – malediranno il giorno in cui hanno scelto quella bella spiaggia a Riccione.

Ecco. Per tutti coloro che del caldo non ne vogliono sapere nulla – almeno per un weekend – abbiamo selezionato tre località sparse per l’Italia, dove l’aria fresca è la coccola più bella che possiate ricevere. Insieme alla tranquillità. E a una vista che non si dimentica.

Dove rifugiarsi per un weekend al fresco d’estate

C’è chi in città ha già dovuto scegliere tra condizionatore fisso o bagno di sudore a ripetizione. E poi ci siamo noi, alla ricerca disperata di un posto dove il solo rumore sia quello di un ruscello e dove la parola ‘afa’ non esiste nemmeno nei dizionari locali. Ecco tre mete perfette per sparire per un weekend e rientrare in ufficio con l’aria di chi ha fatto pace col mondo.

Dove rifugiarsi per un weekend al fresco d’estate Assculturale-arte-scienze.it

Si parte dalla Val di Rabbi, nel cuore del Trentino-Alto Adige. Niente mondanità, solo verde ovunque, larici, cascate e un ponte tibetano che se hai il coraggio di attraversare ti regala una vista da restare fermi lì mezz’ora in silenzio. Le temperature? Quelle che ti fanno capire quanto è bello coprirsi con il plaid a metà luglio.

Poi si scende. Letteralmente. Grotte di Frasassi, Marche. Infilarsi sotto terra e scoprire che là sotto fa sempre 14 gradi è un piccolo miracolo estivo. Stalattiti, percorsi speleo e se vi resta tempo: terme e borgo di Genga. Tutto perfetto, tranne il Wi-Fi, che però è un bene.

Infine, Bosco del Cansiglio. Un altopiano tra Veneto e Friuli, dove si cammina tra faggi enormi, si avvistano cervi e si dorme in casali che profumano di legno vero. Il silenzio è parte integrante del paesaggio, e anche il respiro cambia ritmo. Spoiler: in ognuno di questi posti vi verrà voglia di restare. Anche se avete dimenticato il plaid.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Inserisci questi alimenti nella tua dieta e le zanzare ti staranno lontane tutta l’estate

In estate le zanzare possono essere una vera e propria piaga, ma con la giusta…

2 ore ago

Come rimediare subito se non hai pagato l’IMU lo scorso 16 giugno

IMU, acconto giugno non pagato. Come affrontare la circostanza per evitare altre  complicazioni. Come occorre…

3 ore ago

Rasoio, ceretta o laser per i peli? Il prof Schettini ci sorprende: “Il metodo meno invasivo…”

Qual è il metodo migliore per eliminare i peli superflui tra rasoio, ceretta o laser?…

4 ore ago

Le creme solari e il filtro 50+, il prof Schettini: “Secondo la fisica…”

La fisica sfata i falsi miti sull’abbronzatura: ecco cosa accade davvero con la protezione solare…

13 ore ago

UPAS anticipazioni su Whoopi Goldberg: relazione con uno dei protagonisti

Nel cast di Un Posto al sole, come già confermato, entra Whoopi Goldberg: secondo le…

17 ore ago

Carta d’identità, inserisci il codice e ottieni tutti i bonus: non servono più altri documenti

Basterà inserire la CIE per accedere al questionario che mostra tutti i bonus dedicati: INPS…

18 ore ago