Un’ottima idea di risparmio è il riciclo creativo, si può fare anche con camicie e magliette. Vediamo come.
Quando si parla di riciclo creativo si discute di un’attività artistica che unisce inventiva, risparmio, sostenibilità. Questa forma d’arte è contro gli sprechi, riduce l’inquinamento ambientale e stimola la fantasia e la manualità. Quasi tutti gli oggetti possono essere riciclati pensando ad un uso alternativo rispetto quello originario. Cosa si possono fare con magliette e camicie?
Dare una seconda vita ad un oggetto rotto o da buttare è un modo per tutelare il pianeta e per sentirsi fieri di sé. Quando si guarderà il risultato, infatti, non si potrà che essere soddisfatti dall’abilità dimostrata. Non solo, l’attività manuale creativa allena il cervello, migliora il benessere e aiuta a sviluppare le capacità pratiche.
I materiali riciclabili sono il legno, il vetro, la carta, l’alluminio, la plastica, l’acciaio, i rifiuti organici (le bucce di banana sono perfette come fertilizzante) e i tessuti. Una camicia fuori moda può essere trasformata così come una maglia di lino o di cotone. Possono dar vita ad oggetti originali ed esteticamente accattivanti.
Una maglietta a maniche lunghe o una camicia possono diventare facilmente federe per i cuscini. La procedura è semplice e non servono grandi abilità. Bisognerà prendere le misure e cucire la stoffa tagliata intorno all’anima. Allo stesso modo possono essere creati svariati involucri in tessuto oppure oggetti piccoli come i segnalibri. Pensate, si può ricavare un segnalibro semplicemente tagliando una striscia rettangolare, rifinendola e cucendo un bottone o asola aggiungendo un nastrino come decoro.
Continuiamo con l’idea di un grembiule da cucina ricavato da una vecchia camicia. Bottoni e tasche già incorporati renderanno il risultato funzionale e non serviranno grandi abilità sartoriali. Ma se proprio ago e filo non fanno per voi non preoccupatevi. Si può dare nuova vita ad una maglietta anche senza cucire. Per fare dei fermatovaglioli, ad esempio, è sufficiente tagliare i polsini delle maniche e rifinirle a fantasia.
Le maniche, invece, possono diventare giochi per cani creando tanti nodi dopo averle riempite con dell’altra stoffa avanzata. Chi è portato per il cucito, invece, può creare con vecchie camicie e magliette nuovi indumenti, più moderni e freschi. Un top, ad esempio, un abito corto o ancora una fascia per capelli. Dovete solo scatenare la fantasia e immaginare cosa potrebbe diventare ciò che avete tra le mani. Una paralume? Una borsetta? Una cintura?
Cosa succederà nelle prossime puntate di "UPAS"? Le anticipazioni parlano chiaro, due personaggi decideranno di…
Ho trovato una soluzione incredibile per far andare via le formiche in casa in 10…
Se non si riesce a dormire basterà provare a fare questo con il materasso e…
Questo rimedio lo conservi in casa, ma non lo sai. Lo utilizzavano le nonne già…
Con la ricetta di Serena Rossi il pranzo in spiaggia non sarà più lo stesso:…
L’estate è a due passi da noi, ma noi ci spostiamo un po’ più in…