In estate ci salva dal caldo, ma tu sai come pulire bene il ventilatore? Ecco l’unico modo efficace

Il ventilatore è sempre presente in casa quando fa caldo ma è opportuno pulirlo adeguatamente e regolarmente. Ecco come.

In quest’estate dalle temperature roventi l’unico modo per trovare un po’ di refrigerio in casa e in ufficio è accendendo l’aria condizionata o il ventilatore. Quest’ultimo è un apparecchio sempre presente nelle nostre abitazioni (in verità c’è chi ne ha anche più di uno) e può essere con piantana oppure da tavolo. In genere ha diverse potenze delle ventole e può rimanere fisso oppure ruotare a destra e a sinistra per diffondere il fresco nell’ambiente.

ventilatore nero
In estate ci salva dal caldo, ma tu sai come pulire bene il ventilatore? Ecco l’unico modo efficace – assculturale-arte-scienza.it

È un vero salvavita quando fa molto caldo, tuttavia spesso ci si dimentica di pulirlo. Al suo interno, però, può accumularsi tanta polvere e di conseguenza germi e batteri che possono essere pericolosi per la salute. Per questo bisogna pulirlo regolarmente e c’è un solo modo efficace per farlo.

Come pulire nella maniera corretta il ventilatore

Il ventilatore è un apparecchio indispensabile quando fa caldo. Tuttavia, è anche un ricettacolo di germi, batteri e polvere, per questo andrebbe pulito regolarmente ed ovviamente prima di metterlo in funzione (soprattutto se è stato conservato per mesi in soffitta).

donna davanti al ventilatore
Come pulire nella maniera corretta il ventilatore – assculturale-arte-scienza.it

Non c’è bisogno di perdere tanto tempo e di comprare costosi prodotti anti polvere per pulirlo ma è essenziale procedere per gradi. La prima cosa da fare è rimuovere la griglia della ventola, con l’aiuto delle clip che si trovano in alto e in basso del ventilatore. Eventualmente si può togliere anche l’elica, semplicemente svitando il tappo su cui è fissata.

A questo punto posizionarsi in un lavandino chiuso, versare dell’acqua e aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco e un cucchiaio di detersivo per piatti neutro. Quindi lasciare in ammollo l’elica e la griglia per qualche minuto e poi strofinare con una spugna per rimuovere gli ultimi residui di polvere. Infine risciacquare con acqua pulita e lasciar asciugare all’aria aperta. Queste due componenti sono quelle che possono raccogliere più polvere, tuttavia è consigliabile passare un panno in microfibra anche sul resto del ventilatore prima di riavvitare gli elementi staccati in precedenza.

Attaccare la presa della corrente ed azionare nuovamente il ventilatore solo quando è completamente asciutto, per evitare rischi anche gravi, per la propria incolumità. Come visto, basta davvero poco per pulire il ventilatore, in modo da poterlo usare in estate senza rischi.

Gestione cookie