È ora possibile partecipare a un concorso che consente di entrare nell’Agenzia delle Entrate, ecco cosa serve e quali sono i posti disponibili.
Trovare lavoro è purtroppo diventato sempre più difficile, come sa bene chi si trova a fare una ricerca che non sembra quasi mai avere fine. È anche per questo che avere la possibilità di entrare in una realtà importante e fondamentale per il nostro Paese può essere un’occasione da cogliere al volo, con la consapevolezza di quanti siano i compiti che l’ente svolge per i cittadini, anche se quando si riceve una comunicazione non sempre porta con sé notizie positive.
L’occasione per dare una svolta alla propria carriera professionale ora c’è davvero grazie a un bando di concorso lanciato da poco e che coinvolge le varie regioni d’Italia, così da offrire questa possibilità a un numero maggiore di persone e senza particolari preclusioni di sorta. A generare interesse c’è anche l’offerta proposta, che prevede un contratto a tempo indeterminato, cosa ormai sempre più rara anche in altri settori.
Avere la possibilità di lavorare presso l’Agenzia delle Entrate non può che rappresentare un motivo di orgoglio, soprattutto per l’importanza che l’ente ha acquisito nel corso degli anni. Ora effettivamente questo obiettivo può essere raggiunto se si decide di partecipare al bando di concorso che porterà all’assunzione di 245 funzionari tecnici da distribuire su tutto il territorio nazionale, con maggiori assegnazioni in Lombardia (70 posti), Lazio (20), Emilia Romagna, Sicilia, Toscana e Piemonte (15 ciascuna).
Chi desidera mettersi in gioco e provare a sfruttare questa opportunità non deve però perdere tempo, è possibile infatti presentare la propria domanda fino al 14 luglio 2025, così da avere la possibilità di partecipare al test a risposta multipla, modalità utilizzata per selezionare chi otterrà l’impiego con contratto a tempo indeterminato. Come è facile immaginare, è necessario però essere in possesso di alcuni requisiti ben precisi per poter accedere. Questo quanto indicato:
La prova scritta a cui saranno sottoposti i candidati che desiderano lavorare presso l’Agenzia delle Entrate servirà a testare le loro conoscenze in ambiti diversi, ma che potranno essere determinanti per lo svolgimento del lavoro. Questi i temi oggetto del test: diritto tributario, diritto amministrativo, normativa in materia di catasto, legislazione in materia di edilizia e urbanistica, architettura tecnica, estimo ed economia immobiliare, normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La prova sarà valutata in trentesimi e sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21/30.
Prevista inoltre una valutazione in merito alla conoscenza della lingua inglese e all’uso delle applicazioni informatiche più comuni. Chi desidera partecipare dovrà inviare l’istanza in modalità telematica, entro il 14 luglio 2025, attraverso la sezione dedicata della piattaforma inPA. È necessario essere in possesso di un indirizzo PEC a proprio nome ed effettuare un versamento di 10 euro.
Questo rimedio lo conservi in casa, ma non lo sai. Lo utilizzavano le nonne già…
Con la ricetta di Serena Rossi il pranzo in spiaggia non sarà più lo stesso:…
L’estate è a due passi da noi, ma noi ci spostiamo un po’ più in…
In estate le zanzare possono essere una vera e propria piaga, ma con la giusta…
IMU, acconto giugno non pagato. Come affrontare la circostanza per evitare altre complicazioni. Come occorre…
Qual è il metodo migliore per eliminare i peli superflui tra rasoio, ceretta o laser?…