Un’estate in città all’insegna di eventi e attività all’aperto: tra spettacoli, concerti e mostre c’è l’imbarazzo della scelta.
Estate vuol dire vacanze e, con l’arrivo della bella stagione, tutti noi non aspettiamo altro che poter finalmente partire e andare al mare, fuggendo dalla routine quotidiana per almeno qualche giorno. Ma anche per chi resta in città, o decide di visitare centri storici e artistici, questo periodo dell’anno può essere ricco di esperienze uniche e divertimento.

“Estate in città 2025”: è questo il nome dell’iniziativa che, a partire dal mese di giugno, sta animando una delle più amate città d’arte del Paese con un programma fitto di eventi e manifestazioni. Tra concerti, mostre, attività culturali e spettacoli rivolti a tutte le fasce d’età, è davvero impossibile annoiarsi.
Estate in città 2025: tutto sul programma
A Pistoia, nell’entroterra toscano, ha avuto inizio “Estate in città 2025”: per tutta la bella stagione sono previsti oltre 100 appuntamenti, sparsi per l’intero comune. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con diverse associazioni culturali, ricreative e sportive, fondazioni e soggetti privati, riuniti per valorizzare il territorio e incentivare la partecipazione alle attività.

La rassegna è partita a giugno e proseguirà anche dopo l’estate (fino al mese di ottobre). Tra gli appuntamenti da non perdere, c’è da segnalare il Cinema sotto le stelle, che ha preso il via lo scorso 27 giugno e terminerà il 31 luglio. Il programma, ad opera di Mabuse Cinema con il supporto del Comune di Pistoia, spazia tra film di vario genere come Il rovescio della medaglia (7 luglio), Vermiglio (12 luglio), Un film Minecraft (15 luglio), Bandiere della pace (21 luglio) ed Elio (29 luglio).
Per gli appassionati del cinema, è confermato anche il Pistoia Docufilm Festival dal 7 luglio. Non mancheranno, infatti, gli appuntamenti fissi dell’estate pistoiese. A partire dai Festeggiamenti jacopei, che culmineranno il 25 luglio. Il 21 prenderà il via la rassegna Spazi Aperti; mentre dal 31 luglio al 3 agosto si terrà l’Orsigna Arum Festival.
Il Luna Park Sant’Agostino aprirà dal 4 luglio fino al 12 agosto. Il 2 e il 3 agosto sarà possibile assistere al Campionato della Bugia, presso Le Piastre. L’8 agosto, invece, ci si potrà scatenare al concerto di San Lorenzo e Ferragosto. Il 17 agosto sarà la volta della Festa alla Macchia Antonini. Proseguendo, il 23 e 24 agosto si celebrerà la Festa di San Bartolomeo. Il mese chiuderà in bellezza con il Gran Ballo d’Estate in piazzo Duomo il 30 agosto.

A settembre ci sarà la Biciclettata della salute, prevista il 14 del mese; mentre il 20 e 21 tornerà il Pistoia Medioevo. Durante l’estate verrà dato spazio anche ad iniziative come Giovedì in gioco al Villone Puccini e alle visite guidate della Fondazione Pistoia Musei. Sarà un’occasione per scoprire non solo i principali luoghi d’interesse della città, ma anche i suoi punti meno conosciuti, come Villa di Baggio che nel mese di luglio ospiterà la Festa Paesana (dal 14 al 19) e la Festa della birra (l’11 e 12).
Per avere maggiori informazioni su tutte le manifestazioni e gli eventi in programma a Pistoia nel periodo tra giugno e ottobre, consigliamo di visitare il sito ufficiale del comune: qui sarà possibile trovare la rassegna completa di “Estate in città 2025”.