Stangata+assegno+mantenimento%3A+molti+dovranno+pagare+soldi+extra+adesso.+La+novit%C3%A0
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/03/stangata-assegno-mantenimento-molti-dovranno-pagare-soldi-extra-adesso-la-novita/amp/
News

Stangata assegno mantenimento: molti dovranno pagare soldi extra adesso. La novità

Linee guida sull’assegno di mantenimento: gli ultimi aggiornamenti. Scopriamo che cosa prevedono e cosa cambia per i genitori.

L’assegno di mantenimento è un contributo stabilito dal giudice al momento della separazione  che un genitore o un coniuge versa all’altro (o ai figli) per garantirne il sostentamento. Ricordiamo che con la separazione si resta coniugi, permangono infatti i doveri di assistenza e mutuo rispetto. Solo con il divorzio si può parlare di ex coniugi.

Stangata assegno mantenimento: molti dovranno pagare soldi extra adesso. La novità – assculturale-arte-scienza.it

Il mantenimento per i figli è versato dal genitore non affidatario sotto forma di assegno mensile per coprire le spese ordinarie come quelle scolastiche, l’abbigliamento e così via. Purtroppo il mantenimento diventa motivo di liti. Ricordiamo che  mantenere i figli è un obbligo di legge e il mantenimento risponde proprio a questo obbligo.

Assegno di mantenimento per i figli, i cambiamenti

Le nuove linee guida sul mantenimento per i figli hanno come scopo di fornire dei punti fermi per stabilire le spese extra assegno di mantenimento. In tal modo si assicura un sostegno adeguato alla crescita dei figli coinvolti in situazioni di crisi familiare.

L’assegno di mantenimento periodico copre tutte le spese legate alle necessita ordinarie di vita del minore (educazione, salute e istruzione) che devono essere concordate dai genitori. Queste spese sono ad esempio quelle relative alla mensa scolastica, alla cancelleria scolastica, all’affitto di casa, all’abbigliamento, ai medicinali di banco. Se per il genitore dove vive il figlio è difficile ottenere i rimborsi e il consenso alle spese dall’altro genitore, le cose cambiano.

Assegno di mantenimento per i figli, i cambiamenti – assculturale-arte-scienza.it

Questa la novità delle linee guida: nel caso accennato l’assegno di mantenimento periodico può comprendere anche le spese extra per l’educazione e il benessere del figlio. In altre situazioni ambedue i genitori devono contribuire alle spese extra assegno, in base a quanto stabilito dal giudice. Queste le varie voci. Si comincia con le spese mediche, da documentare, che non prevedono un accordo preventivo (dagli occhiali alle visite mediche specialistiche).

Ci sono poi le spese mediche, da documentare, che prevedono un accordo preventivo (ad esempio le cure dentistiche private); le spese scolastiche (da documentare) che non richiedono l’accordo preventivo (dalle tasse scolastiche, ai libri di testo, alla dotazione informatica); le spese extrascolastiche (da documentare) che non richiedono l’accordo preventivo (dalla baby sitter al centro estivo ricreativo); le spese extrascolastiche (da documentare) che richiedono il preventivo accordo (dai corsi di lingue alle attività sportive).

Per le spese extra assegno concordate, il genitore deve esprimere consenso o dissenso entro 10 giorni dalla richiesta, mentre il silenzio vale assenso. La prova della spesa deve essere fornita entro 30 giorni all’altro genitore. Inoltre il rimborso deve avvenire entro 15 giorni dalla richiesta e se la spesa supera il 10% del reddito mensile di un genitore, ambedue contribuiranno secondo le quote stabilite.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

The Voice, addio di Gigi D’Alessio: chi sostituirà il cantante nel noto programma

Dopo cinque anni, Gigi D'Alessio ha lasciato The Voice: il cantante napoletano ha accettato un…

1 ora ago

La psicologa mi ha fatto notare questo: capita anche a te quando passeggi?

Una cosa comune ma che sfugge. La psicologa mi ha fatto notare questo. Capita anche…

4 ore ago

Parlare al cellulare fa male, il prof Schettini dice cosa fare: non ci avevi mai pensato

Il prof Schettini ha fatto chiarezza sulla pericolosità riguardo a parlare al cellulare, consigliando una…

7 ore ago

Nuove assunzioni, pronti tre nuovi milioni di posti di lavoro: le figure ricercate

In Italia ci saranno nuove assunzioni che faranno piacere e che potrebbero dare una boccata…

9 ore ago

Calendario scolastico 2025/2026: tutte le date per ogni regione

È stato ufficializzato il calendario scolastico 2025-2026, che ha come sempre date diverse regione per…

11 ore ago

Tutti bevono il caffè la sera e dormono tranquilli. Tu invece resti sveglio per ore: la scienza spiega perché

Sono tanti quelli che bevono il caffè la sera e poi dormono tranquilli, tu invece…

20 ore ago