Ora+se+non+paghi+il+condominio+possono+farti+questo%3A+lo+prevede+la+legge
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/03/ora-se-non-paghi-il-condominio-possono-farti-questo-lo-prevede-la-legge/amp/

Ora se non paghi il condominio possono farti questo: lo prevede la legge

Condominio non pagato, le conseguenze che è meglio non snobbare. Che cosa afferma la legge in un caso del genere.

In un condominio tutti i condomini sono tenuti a pagare le spese della gestione degli spazi comuni dalla pulizia delle scale all’ascensore, per fare degli esempi. Tutti i condomini dello stabile devono contribuire sulla base dei millesimi della propria abitazione alle spese. Compito dell’amministratore è proprio la gestione di questi conti, con la verifica della regolarità dei pagamenti.

Ora se non paghi il condominio possono farti questo: lo prevede la legge – assculturale-arte-scienza.it

Può succedere che uno dei condomini sia in ritardo con il versamento delle rate condominiali o addirittura non paghi quanto dovuto: si tratta così di una morosità che crea dei problemi a tutto il condominio, ma cosa succede al singolo inadempiente? Vediamo che cosa dice la legge in una situazione del genere.

Che cosa rischia il condomino moroso

Come detto secondo le norme previste dal Codice civile, tutte le spese del mantenimento, la manutenzione e la conservazione delle parti comuni dell’edificio sono sostenute dai condomini in misura proporzionale alla proprietà di ciascuno. Quindi se un condomino non versa quanto gli spetta diventa inevitabilmente moro, al di là dei solleciti e delle diffide inviate dall’amministratore.

Infatti tra i vari compiti dell’amministratore c’è proprio la sollecitazione dei morosi mediante la richiesta di pagamento del dovuto. Se entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio l’amministratore può procedere per l’invio di un decreto ingiuntivo di pagamento esecutivo per il recupero delle somme dovute, senza attendere l’autorizzazione dell’assemblea condominiale.

Che cosa rischia il condomino moroso – assculturale-arte-scienza.it

Questo passaggio è fondamentale in quanto con la morosità del condomino, il creditore può rivalersi sugli altri condomini, anche se in regola con i pagamenti, in virtù della responsabilità solidale che li vincola. da ricordare però che i creditori, in casi del genere, non possono agire contro i condomini in regola, senza aver prima seguito ogni procedura nei confronti dei morosi.

Ma non esiste solo la possibilità del decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nei confronti del condomino moroso. L’amministratore può decidere anche un’altra misura. Può infatti escludere dalla fruizione dei servizi legati alle parti comuni, per esempio la lavanderia condominiale se esistente), mentre per i servizi essenziali, può solo limitare l’utilizzo, ad esempio l’acqua.

Quindi il rischio per il moroso è abbastanza serio: da un lato un decreto ingiuntivo di pagamento immediatamente esecutivo, che comporta il pignoramento dei beni, dall’altro l’esclusione da alcuni servizi condominiali. Meglio fare attenzione alle scadenze delle rate condominiali, se si vogliono eliminare questi seri grattacapi.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

3 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

3 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

3 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

3 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

3 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

3 settimane ago