Compiti+per+le+vacanze%3F+Il+prof+Schettini+ha+le+idee+chiare%3A+cosa+chiede+ai+suoi+alunni
assculturale-arte-scienzait
/2025/07/02/compiti-per-le-vacanze-il-prof-schettini-ha-le-idee-chiare-cosa-chiede-ai-suoi-alunni/amp/
Blog di Arte e Scienza

Compiti per le vacanze? Il prof Schettini ha le idee chiare: cosa chiede ai suoi alunni

In merito ai compiti per le vacanze, il prof Schettini ha le idee molto chiare: ecco che cosa chiede ai suoi alunni.

Terminata la scuola, migliaia di alunni ora sono in vacanza a riposarsi e pronti a ricaricare le energie per un nuovo anno scolastico in partenza dal prossimo settembre in tutti gli istituti italiani. Tuttavia, esattamente come tutti gli anni, ogni ragazza e ragazzo deve pur sempre fare i conti con i compiti per le vacanze da finire entro l’inizio della scuola.

Compiti per le vacanze? Il prof Schettini ha le idee chiare: cosa chiede ai suoi alunni – assculturale-arte-scienza.it

In tal senso, si è espresso anche Vincenzo Schettini, il professore di fisica più famoso e seguito sui social. Tramite un reel condiviso sui suoi canali, il prof ha dato una lista di compiti atipica ai suoi alunni. “Tornerete a settembre e mi direte quante di queste cose siete riusciti a fare”, ha detto nel video l’insegnante per poi procedere nell’elencare le cose che devono fare i suoi studenti in questi mesi di vacanze estive.

Compiti per le vacanze del prof Schettini: ecco cosa devono fare i suoi alunni

A differenza di quanto si potrebbe immaginare, i compiti per le vacanze assegnate dal professore di fisica più famoso della TV non includono letture obbligatori o esercizi, ma nemmeno verifiche da preparare. L’obiettivo di Schettini è che i suoi alunni promuovano abitudini sane e riflessive, favorendo in questo modo esperienze di vita autentiche.

Compiti per le vacanze del prof Schettini: ecco cosa devono fare i suoi alunni (IG @therealvincenzoschettini) – assculturale-arte-scienza.it

Il primo consiglio del professore riguarda il sonno, suggerendo ai suoi studenti di alzarsi tardi, ma non troppo. Quindi riposarsi il giusto per potersi rilassare. Schettini ha poi consigliato di fare sport, che siano passeggiate o giocare sulla spiaggia a beach volley, l’importante è fare movimento. Nella lista, il terzo compito da segnare è quello di dedicare tempo agli interessi personali, quindi scegliere un argomento e comprare un libro e leggerlo, così da finirlo subito.

Ma questo non sono i solo suggerimenti che ha dato ai suoi alunni, Schettini ha poi proposto alle ragazze e ai ragazzi di coltivare le relazioni, sottolineando quanto sia importante la socialità, soprattutto quando si è molto giovani. Quindi, ha detto di uscire con gli amici e divertirsi. In un modo in cui le tecnologie tendono a isolare i giovani e assorbire gran parte del loro tempo, il professore ha invitato loro a riconnettersi con la realtà social.

Proprio in merito alla socialità, il professore di fisica ha rivelato che lui da adolescente passava molto tempo con gli amici durante l’estate, condividendo con loro attività varie, anche se alle volte erano sbagliate, ma pur sempre formative.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

L’anguria dopo qualche giorno perde sapore? Conservala così e sarà gustosa per più tempo

L’anguria è il frutto più buono della stagione ma subito perde sapore: se la conservi…

8 ore ago

The Voice, addio di Gigi D’Alessio: chi sostituirà il cantante nel noto programma

Dopo cinque anni, Gigi D'Alessio ha lasciato The Voice: il cantante napoletano ha accettato un…

13 ore ago

La psicologa mi ha fatto notare questo: capita anche a te quando passeggi?

Una cosa comune ma che sfugge. La psicologa mi ha fatto notare questo. Capita anche…

16 ore ago

Parlare al cellulare fa male, il prof Schettini dice cosa fare: non ci avevi mai pensato

Il prof Schettini ha fatto chiarezza sulla pericolosità riguardo a parlare al cellulare, consigliando una…

19 ore ago

Nuove assunzioni, pronti tre nuovi milioni di posti di lavoro: le figure ricercate

In Italia ci saranno nuove assunzioni che faranno piacere e che potrebbero dare una boccata…

21 ore ago

Calendario scolastico 2025/2026: tutte le date per ogni regione

È stato ufficializzato il calendario scolastico 2025-2026, che ha come sempre date diverse regione per…

23 ore ago