Whoopi Goldberg nel cast di UPAS e no… non è come tutti pensano: la notizia

Durante la presentazione ufficiale dei palinsesti RAI, la notizia è stata confermata: Whoopi Golberg lavorerà a Un Posto al Sole.

Assurdo, no? Qualcuno pensa che potrebbe trattarsi solo un cameo di pochi secondi. Ma è davvero così? Nella serata dedicata alla presentazione dei nuovi palinsesti delle reti pubbliche, tenutasi il 27 giugno scorso all’Auditorium Rai di Napoli, è arrivato un video in cui l’attrice icona Whoopi Golberg ha salutato italiano e ha confermato le voci su una sua partecipazione alla soap Un Posto al Sole. Lei stessa ha parlato di un’esperienza “folle”. Quale modo migliore per celebrare il trentennale della storica soap opera ambientata a Napoli?

Whoopi Goldberg, primo piano
Whoopi Golberg nel cast di UPAS e no… non è come tutti pensano: la notizia (Foto: AnsaFoto) – assculturale-arte-scienza.it

Qualcuno aveva pensato a una trovata pubblicitaria o a un trascurabile cameo, come già ce ne sono stati tanti altri in passato in UPAS (il pubblico ricorderà l’apparizione di Peppino di Capri o quelle di Heather Parisi, oppure quella più recente di Giorgia). L’attrice americana, che nella sua carriera ha vinto un Oscar e vari Grammy, avrà un ruolo sarà ricorrente, con una storyline a lei dedicata. Interagirà con gli altri personaggi della soap. E, a quanto pare, sarà impegnata anche in scene sentimentali con uno dei protagonisti storici di UPAS.

Di fatto è la prima volta che una star internazionale così importante prende parte a una produzione RAI. Per i dettagli sulla trama e sul personaggio toccherà aspettare fino al 2026, quando gli episodi con l’attrice saranno mandati in onda. Per ora si può solo fantasticare.

Whoopi Golberg a Un Posto al Sole: cosa combinerà?

Nella clip trasmessa durante la serata dei palinsesti e che poi ha fatto il giro del web, Whoopi Goldberg non si limita a salutare il pubblico della RAI ma ha anche detto di essere felicissima di lavorare con il cast della soap napoletana. “Buon pomeriggio o buona sera”, ha esordito. “Passavo di qui per dirvi quanto sono felice di unirmi al cast di Un Posto al Sole. Loro sanno che è un’idea folle. Io so che è un’idea folle… Ma è una cosa meravigliosa da fare. Quindi non vedo l’ora: sono emozionata!”.

Whoopi Golberg con un cilindro in testa
Whoopi Golberg a Un Posto al Sole: cosa combinerà? (Foto: AnsaFoto) – assculturale-arte-scienza.it

Stessa cosa per il vasto pubblico di affezionati della soap: sono tutti emozionati dopo questa notizia. E anche curiosi. Sembra che le riprese inizieranno nei prossimi mesi… La Golberg ha ammesso che il suo italiano “non è perfetto”, ma ha anche rassicurato il pubblico lasciando intendere che lavorerà per integrarsi nel modo migliore nella produzione. “Abbiamo trovato un modo”, ha commentato. Una battuta che lascia intendere cosa potrebbe accadere.

L’attrice si starà preparando. E, molto probabilmente, sarà agevolata dal doppiaggio. Può darsi anche che possa interpretare un personaggio che non parla l’italiano. Alberto Rossi, che interpreta Michele Saviani fin dagli esordi della soap, ha raccontato in una recente intervista che nessuno del cast si aspettava questa sorpresa: “Abbiamo ricevuto un messaggio dal direttore di produzione… non ci credevamo! È un onore lavorare con un’icona come lei”.

Gestione cookie