Mutui%2C+in+questo+modo+puoi+risparmiare+sino+a+2+mila+euro%3A+come+fare
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/30/mutui-in-questo-modo-puoi-risparmiare-sino-a-2-mila-euro-come-fare/amp/
News

Mutui, in questo modo puoi risparmiare sino a 2 mila euro: come fare

Cosa fare per avere risultati del tutto inattesi fino a qualche settimana fa. Mutui, il modo per avere un risparmio di migliaia di euro.

Il sogno delle famiglie italiane resta quello di acquistare una casa. Un investimento per il futuro e in qualche modo una garanzia di stabilità, l’acquisto della prima abitazione è l’obiettivo di una vita di sacrifici e impegno. Ma il lavoro la maggior parte delle volte non è sufficiente.

Mutui, in questo modo puoi risparmiare sino a 2 mila euro: come fare – assculturale-arte-scienza.it

Quindi per realizzare i propri progetti è necessario ricorrere all’aiuto di finanziamenti e prestiti. I mutui diventano così la soluzione dei problemi finanziari delle famiglie che intendono acquistare un’abitazione. Si tratta di un impegno a medio e lungo termine che comporta delle spese notevoli e una capacità di pianificazione della propria condizione economica.

Mutui, cosa sta cambiando in questo periodo

Il mercato dei mutui è stato segnato per anni da un forte rialzo dei tassi di interessi che ha colpito soprattutto quanti avevano fatto investimenti con i mutui a tasso variabile. Gli effetti sono stati duri per le famiglie con rate da pagare in costante aumento e crescenti difficoltà per tutto il settore immobiliare.

Mutui, cosa sta cambiando in questo periodo – assculturale-arte-scienza.it

Per molto tempo i tassi variabili sono stati effettivamente poco convenienti rispetto a quelli fissi. Ma la tendenza si è ormai invertita, con un lento ma costante calo dei tassi europei di riferimento  deciso dalla Banca Centrale Europea (BCE). Anche le ultime decisioni prese a Francoforte hanno confermato questa linea, con l’abbassamento dei tassi sui depositi al 2 per cento e quello sui rifinanziamenti principali al 2,15 per cento.

L’effetto immediato è il calo dell’EURIBOR, il tasso  riferimento dei mutui variabili, a livello sconosciuti fino a qualche tempo fa. Questo significa che i mutui a tasso variabile sono tornati a essere convenienti rispetto a quelli a tasso fisso. Questi ultimi tendono anzi a crescere, seppur di poco. Un esempio aiuta a capire tutta la dinamica di questo periodo. Un finanziamento di 160mila euro a vent’anni si attesta ora, con il tasso variabile al 2,88 per cento, a circa 878 mensili.

Invece la rata mensile del mutuo a tasso fisso tocca gli 885 euro, tasso pari al al 2.98 per cento. Questo significa un risparmio di quasi 2mila euro nell’arco della durata del mutuo. Questa tendenza al calo dei tassi variabili pare destinata a continuare, con indici previsti sotto il 2 per cento già nel mese di agosto, e per tutto l’anno.

I mutui variabili tornano a essere così una seria alternativa per molte famiglie, ma attenzione. Prima di scegliere questa soluzione, bisogna sempre valutare la propria situazione finanziaria e la capacità di affrontare eventuali oscillazioni future dei tassi. In questi casi la lungimiranza è sempre necessaria.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilitĂ  visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricitĂ : con…

22 ore ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

1 giorno ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri piĂą

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

1 giorno ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

1 giorno ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

1 giorno ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novitĂ  riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

2 giorni ago