%26%238220%3BUova+in+microonde%3F+La+fisica+ci+dice+che%26%238230%3B%26%238221%3B%2C+la+risposta+definitiva+del+prof.+Schettini
assculturale-arte-scienzait
/2025/06/29/uova-in-microonde-la-fisica-ci-dice-che-la-risposta-definitiva-del-prof-schettini/amp/
Blog di Arte e Scienza

“Uova in microonde? La fisica ci dice che…”, la risposta definitiva del prof. Schettini

Sempre più persone hanno l’abitudine di cucinare le uova nel forno a microonde, ma è davvero una cosa giusta o sarebbe opportuno evitarla? La risposta del prof. Schettini non è così scontata e chiarisce ogni cosa.

Il forno a microonde è stata una delle invenzioni più grandiose di questi ultimi tempi. Elettrodomestico che permette di riscaldare o scongelare determinati alimenti, i suoi modelli recentissimi consentono persino di cucinare e, addirittura, sterilizzare. Insomma, avere un dispositivo del genere in casa è davvero una grossa fortuna.

“Uova in microonde? La fisica ci dice che…”, la risposta definitiva del prof. Schettini. Credits: Youtube @lafisicachecipiace – assculturale-arte-scienza.it

Sfruttando, quindi, le sue capacità e potenzialità, moltissime persone non rinunciano mai ad utilizzarlo anche per cucinare deliziose prelibatezze. Da diverso tempo a questo parte, a tal proposito, numerosi di loro hanno rivelato di avere l’abitudine di cuocere al suo interno persino le uova. In questo modo, non solo non sporcano pentole, padelle e piano cottura, ma riescono persino a sbrigarsi in pochissimo tempo.

A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: cuocere le uova nel forno a microonde è davvero la cosa più giusta da fare? A rispondere definitivamente a questa domanda, e molto probabilmente a mettere le cose in chiaro una volta per tutte, ci pensa il prof. Schettini: cosa dice l’esperto di fisica.

Cuocere le uova nel forno a microonde è davvero la cosa più giusta da fare? La risposta definitiva del prof. Schettini

Stando a quanto si apprende dalle parole dell’esperto Schettini, infatti, sembrerebbe che il forno a microonde ha una funzione tale che consente di cucinare l’uovo nel forno a microonde, ma di non riuscire ad ottenere un risultato straordinario. Anzi, potrebbe davvero capitare che possa addirittura esplodere al suo interno, dando origine ad un vero e proprio pasticcio. Ebbene, ma per quale motivo accade tutto ciò?

Cuocere le uova nel forno a microonde è davvero la cosa più giusta da fare? La risposta definitiva del prof. Schettini. assculturale-arte-scienza.it

Come spiegato dal fisico, infatti, l’elettrodomestico deve il suo funzionamento ad alcune onde elettromagnetiche emesse da un tubo a vuoto, detto magneton, che rimbalzano in ogni direzione del dispositivo. In questo modo, si crea un campo elettromagnetico che cambia direzione moltissime volte, facendo vibrare le molecole d’acqua contenute nei cibi ed innalzando, così, la loro temperatura fino a farli cuocere.

Per tale motivo, quindi, il professionista consiglia di non azionare mai il microonde quando al suo interno non c’è niente. O, addirittura, con contenitori d’alluminio o che abbiano degli spigoli. Nel caso delle uova, purtroppo, la situazione è la stessa. Se dentro al fornetto, infatti, vengono adeguatamente posizionati alimenti con guscio può capitare che raggiungano una temperatura superiore ai 100 gradi, causando l’evaporazione delle particelle d’acqua interne e, quindi, l’esplosione. 

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Acqua del condizionatore, che spreco buttarla: da quando la uso così ne risparmio tantissima in casa

L'uso del condizionatore in estate è indispensabile, ma può incidere pesantemente sulla bolletta dell'elettricità: con…

2 settimane ago

Carlo Conti senza freni, nome clamoroso per ‘Tale e quale show’: di chi si tratta

Manca poco all'esordio di Tale e quale show: per la nuova edizione spunta uno dei…

2 settimane ago

Zanzare, ancora ti spruzzi il repellente chimico addosso? Bastano due ingredienti e non lo compri più

Molte persone hanno abbandonato gli spray antizanzare da quando hanno scoperto che è possibile creare…

2 settimane ago

Telepass lancia un nuovo dispositivo: zero canoni mensili e nessun abbonamento

Telepass è pronto a cambiare ancora una volta il mondo del telepedaggio con un nuovo…

2 settimane ago

Chi ha comprato casa può recuperare 190€ così nel modello 730

Sapete che chi ha comprato casa può recuperare 190€ così, nel modello 730 deve fare…

2 settimane ago

Scadenza urgente ADI: se rientri qui vai subito al CAF, bloccano le ricariche

Importanti novità riguardo all'Assegno di Inclusione, una scadenza urgente in cui potresti rientrare anche tu:…

2 settimane ago